BORGHI IN FESTIVAL: AL VIA IL BANDO MIBACT PER PROGETTI CULTURALI NEI PICCOLI COMUNI

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha pubblicato il bando Borghi in Festival con lo scopo di sostenere attività culturali in grado di favorire la rigenerazione culturale‚ turistica ed economico sociale dei piccoli comuni italiani‚ con popolazione residente fino a 5mila abitanti o fino a 10mila abitanti nel caso di comuni che abbiano individuato il centro storico quale zona territoriale omogenea.

Obiettivo del bando è la valorizzazione e il sostegno di contenuti innovativi anche nelle attività di educazione e formazione‚ nonché lo sviluppo di approcci progettuali integrati pubblico-privato‚ anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie. Il bando vuole incentivare dinamiche collaborative tra residenti‚ istituzioni pubbliche‚ soggetti provati locali‚ società civile organizzata‚ artisti e creativi e altre figure professionali.

Possono partecipare i Comuni‚ sia singolarmente che in rete tra loro‚ e sono tenuti a costruire partenariati con almeno un ente non profit e con almeno un soggetto co-finanziatore.

Il finanziamento erogabile prevede un limite massimo di 75.000‚00 € per i Comuni che partecipano singolarmente‚ 250.000‚00 € per quelli che partecipano in rete.

Possono essere finanziate attività come‚ a titolo esemplificativo e non esaustivo: incontri‚ seminari‚ tavole rotonde volte a rafforzare il confronto a livello locale‚ nazionale ed europeo per lo scambio di buone prassi. Possono essere presentati progetti formativi dedicati specialisti‚ professionisti‚ studenti e famiglie dei territori‚ iniziative finalizzate alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale dei territori; attività culturali e creative innovative di artisti e architetti.

Le candidature devono pervenire entro le ore 12.00 del 15 gennaio 2021‚ esclusivamente attraverso la piattaforma procedimenti.beniculturali.it/BIF.

Tutte le iniziative proposte devono essere pensate nel rispetto della normativa vigente in materia di contenimento del contagio da Covid-19.

Maggiori informazioni sulla pagina Borghi in Festival del sito del MIBACT

 

Precedente

PROPOSTE PER IL PIANO DI RIPRESA E RESILIENZA. OPENFORUMDD: SEDICI GIORNI IN DIRETTA, PROPOSTE, DIALOGHI E STRATEGIE PER IL PAESE DI DOMANI

Successivo

Un fondo di solidarietà per “illuminare” il Natale, la scelta del Comune di Vecchiano