Un fondo di solidarietà per “illuminare” il Natale, la scelta del Comune di Vecchiano

Una scelta solidale quella della Giunta Comunale di Vecchiano di impiegare le risorse economiche destinate alla luminaria natalizia per istituire un fondo di solidarietà per le famiglie bisognose del territorio, provate dalla grave crisi economica dovuta alla pandemia. La giunta ha fatto sapere che saranno addobbate comunque le piazze delle frazioni, grazie all’impegno dei volontari del Palio Rionale Vecchianese e della Pro Loco di Vecchiano. Il Sindaco Massimiliano Angori e gli assessori hanno già devoluto una donazione sull’apposito conto corrente, che è lo stesso della primavera scorsa, per contribuire concretamente al sostegno di tutti coloro che lo necessitano.

“Un Natale mai visto”, è il messaggio dell’amministrazione comunale di Vecchiano, “Un Natale più importante di sempre per il bisogno di speranza e di rinascita, che ha bisogno di tanta luce e tanta solidarietà, della vivacità che viene dal farsi e sentirsi comunità. Il Natale è nelle nostre mani, come comunità.

Abbiamo pensato, con responsabilità, a cosa illuminare per dare voce al bisogno di calore e vicinanza, e al bisogno di speranza e di rinascita e abbiamo deciso che un Buon Natale è un diritto di tutti.

Quindi come Amministrazione abbiamo costituito, con risorse nostre, un fondo per aiutare le famiglie che in questo momento sentono tutto il peso della crisi sulle loro spalle. Un fondo costruito in autonomia, senza aiuti da parte del Governo, cercando le economie di una gestione attenta e destinando a questo fondo anche le risorse economiche che avremmo impiegato per realizzare la luminaria.

Con il prezioso contributo del Palio Rionale e della Proloco di Vecchiano e di gruppi di cittadini e cittadine ogni frazione avrà un albero di Natale illuminato e addobbato.

Ma se è vero che il Natale è nelle nostre mani, se davvero siamo una comunità possiamo dare vita alla magia del natale. Come?

Ognuno di noi può illuminare la propria casa, il proprio negozio, la corte, il giardino, il terrazzo, un albero… creando una continuità di luci colorate che potrà scaldare l’atmosfera di questi giorni complicati per tutti. Se ognuno di noi collaborerà a questa installazione diffusa di luci colorate, il Natale prenderà forma, diversa da quella a cui siamo abituati, ma avrà un valore molto più importante, perché sarà come tornare ad abbracciarci e a stringerci la mano per sostenerci tutti insieme e per andare incontro alla luce di un nuovo giorno”.

Leggi di più sull’iniziativa del Comune di Vecchiano 

 

Precedente

BORGHI IN FESTIVAL: AL VIA IL BANDO MIBACT PER PROGETTI CULTURALI NEI PICCOLI COMUNI

Successivo

EDIFICI PUBBLICI: IL BANDO PER L’ACCESSO AI FINANZIAMENTI PER LA BONIFICA DELL’AMIANTO