PROGRESSIONI ORIZZONTALI. LA QUOTA È LIMITATA. COME SI CALCOLA

Come noto, una delle questioni più delicata in materia di progressioni economiche (orizzontali) è quella relativa alla “quota limitata di dipendenti” prevista dall’art. 16 del CCNL 21 maggio 2020. Riportando il pensiero della Ragioneria Generale dello Stato confermato dal Dipartimento della Funzione Pubblica e mai smentito dall’Aran, quota limitata significa “non più del 50% degli aventi diritto ciascun anno”.

Recentemente è stata diffusa la Sentenza n. 288/2020 della Corte dei conti della Toscana, che pubblichiamo, la quale ha, invece, affermato che le progressioni economiche orizzontali si possono ritenere legittime se destinate a non più del 35% dei dipendenti.

La differenza non è di poco conto: la RGS fa riferimento al 50% degli aventi diritto, la Corte dei conti al 35% dei dipendenti.

Fermo restando che a parere di chi scrive la Sentenza della Corte dei conti è riferita a norme precedenti, al CCNL 31.3.99 e al DPR 333/90 e ha a che fare con un caso specifico, per chi volesse, invece, seguire contestualmente sia l’orientamento della magistratura contabile che della RGS, saranno necessarie un po’ di verifiche.

 Esempio 1.

Dipendenti Totali: 100

Aventi diritto: 80

Numero massimo progressioni orizzontali possibili nell’anno:

Per la Corte dei conti: 35

Per la RGS: 40

Per prudenza si prende il valore di 35

Esempio 2.

Dipendenti Totali: 100

Aventi diritto: 60

Numero massimo progressioni orizzontali possibili nell’anno:

Per la Corte dei conti: 35

Per la RGS: 30

Per prudenza si prende il valore di 30

da gianlucabertagna.it

Corte dei Conti – Sentenza n. 288 – 2020_59632

Precedente

IMMIGRAZIONE. CHIUSA LA FASE DEI “GHETTI”, DEBUTTA IL SISTEMA SAI. COSÌ CAMBIERÀ L’ACCOGLIENZA. IN QUESTI ANNI, 30MILA IRREGOLARI IN PIÙ

Successivo

SCHEMA DI REGOLAMENTO DELL’IFEL PER LA DISCIPLINA DEL “CANONE UNICO”. IN VIGORE DAL 1° GENNAIO 2021