SCHEMA DI REGOLAMENTO DELL’IFEL PER LA DISCIPLINA DEL “CANONE UNICO”. IN VIGORE DAL 1° GENNAIO 2021

Ifel ha redatto uno schema di regolamento comunale del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e mercatale (il così detto “Canone unico”, disposto dai commi 816-847 della legge n.160/2019), che pubblichiamo. In assenza di modifiche normative entrerà in vigore dal 1° gennaio 2021.

Lo schema è preceduto da una nota Anci-IFEL sulle difficili condizioni di applicazione della nuova disciplina, di cui Anci – come è noto – ha da tempo chiesto un rinvio o la facoltatività per il 2021.

Lo schema di regolamento si propone di agevolare il lavoro degli amministratori e degli operatori impegnati su atti da deliberare in tempi ristretti, fornendo soluzioni operative coerenti con la norma primaria e consapevoli degli spazi di autonoma regolamentazione delle entrate che il nostro ordinamento riserva ai Comuni. Le motivazioni delle principali scelte proposte, o le alternative a disposizione degli enti, sono annotate per agevolarne l’inquadramento nella realtà locale.

da fondazioneifel.it

IFEL_REGOLAMENTO_CANONE_UNICO_SCHEMA_LEGGE_160-2019

Precedente

PROGRESSIONI ORIZZONTALI. LA QUOTA È LIMITATA. COME SI CALCOLA

Successivo

RELAZIONE 2020 DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA. LA SCHEDA E LE ISTRUZIONI DI COMPILAZIONE DELL’ANAC