Le Sindache d’Italia, il primo libro sulle Sindache promosso da ALI. Presentazione online mercoledì 3 marzo ore 17.30

Le Sindache d’Italia è il titolo del volume scritto da Andrea Catizone e Michela Ponzani che rientra tra le attività del Dipartimento Pari Opportunità di ALI e che è in libreria da febbraio. Il  primo libro sulle Sindache che ricostruisce la storia delle amministrazioni locali attraverso l’attività svolta dalle Sindache elette a partire dalle elezioni amministrative del 1946, quando le donne per la prima volta hanno esercitato il diritto di voto, attivo e passivo, fino ai nostri giorni.

Il libro, che raccoglie 26 schede, introduce il contesto storico e politico in cui si è svolta la transizione verso la democrazia negli anni successivi al regime monarchico-fascista per arrivare ad un glorioso momento di conquista di diritti fondamentali che hanno cambiato completamente il ruolo delle donne nella vita privata ed in quella pubblica. Ciascuna scheda dedicata alla Sindaca ne tratteggia la biografia e mette in rilievo alcune tra le principali attività svolte durante il loro mandato. Un viaggio che racconta una storia straordinaria troppo e che finora non era mai stata raccontata e messa in evidenza.

Mercoledi 3 marzo a partire dalle ore 17.30 ne parliamo con Andrea Catizone, autrice del libro e Direttrice del Dipartimento Pari Opportunità, con Matteo Ricci, Sindaco di Pesaro e Presidente di ALI nazionale, con Chiara Appendino, Sindaca di Torino, con Giorgio Gori Sindaco di Bergamo e con Antonio Decaro, Sindaco di Bari e Presidente ANCI nazionale.

Per partecipare iscriviti qui

 

Precedente

Un Welfare di comunità per la next generation. Appello a Draghi: la rete “Per un nuovo Welfare”, oltre cento associazioni, presenta un Manifesto

Successivo

“Canone unico”: l’IFEL ha pubblicato l’aggiornamento dello schema di regolamento