Alleanza per l’infanzia: “Ripensare le misure di sostegno alle famiglie durante l’emergenza per non penalizzare ulteriormente le madri e bambine/i e ragazze/i più svantaggiati”

Alleanza per l’Infanzia nel comunicato che pubblichiamo valuta positivamente le disposizioni del nuovo decreto volte a sostenere le famiglie e in particolare i lavoratori e le lavoratrici con figli fino a 14 anni. L’Alleanza, di cui ALI fa parte, riileva anche che vi sono alcuni miglioramenti rispetto ai decreti precedenti, quali l’ampliamento dell’orizzonte temporale (6 mesi); l’aumento dei fondi stanziati (292 milioni di Euro); il coinvolgimento di categorie professionali prima escluse.

Secondo l’Alleanza per l’Infanzia, tuttavia, le misure emergenziali introdotte nel 2020 – volte a sostenere i lavoratori e le lavoratrici con figli in seguito alla sospensione dei servizi educativi e delle attività didattiche – hanno potuto rispondere solo in misura parziale e sicuramente non sufficiente ai bisogni di conciliazione e di sostegno alle spese delle famiglie con figli. Dunque nel nuovo decreto emerge ancora una visione di insieme e di più lungo periodo inadeguata a dare risposte soddisfacenti ai bisogni di conciliazione che vivono le famiglie con figli e di costruire le condizioni per uno sviluppo sostenibile, dal punto di vista sociale, economico, demografico che rimetta pienamente al centro la parità di genere e le opportunità per le nuove generazioni.

Comunicato Alleanza_18marzo2021-misuresostegno

Precedente

Cingolani in audizione in Parlamento. Le linee programmatiche del Ministero della Transizione ecologica: “integrare la protezione ambientale con lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica”

Successivo

Concessioni demaniali marittime. Importante sentenza del Consiglio di Stato: il Comune non può procedere in via diretta al rilascio, necessaria una procedura di selezione