Nasce la rete DigitALI per accelerare la transizione digitale delle pubbliche amministrazioni

DigitALI è  la rete degli Enti locali associati ad ALI impegnati per la digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni, nella direzione di diventare un asset per la modernizzazione e il rilancio del Paese.

La rete nasce per rispondere all’esigenza di accelerare il processo di digitalizzazione e la transizione al cloud previste dalla attuale normativa promuovendo la partecipazione attiva dei Comuni di piccole e medie dimensioni- che costituiscono la gran parte degli enti associati ad ALI- nella definizione di proposte e strategie utili a facilitare la transizione.

Si è rilevato, infatti, a partire da un’indagine che ALI sta realizzando per conto del Dipartimento della transizione digitale,  un forte ritardo nel processo di digitalizzazione, ma anche la necessità di costruire un percorso di informazione dal basso che prenda in considerazione le esigenze e le iniziative che vengono dai Comuni di medie e piccole dimensioni già sviluppate in collaborazione con soggetti privati.

ALI, insieme ad altri soggetti pubblici e privati, in questi mesi ha condotto sperimentazioni sulla digitalizzazione, l’interoperabilità dei dati, la possibilità di effettuare conferenze di servizio online anche estemporanee per accelerare i procedimenti, l’identità digitale, la sicurezza e immodificabilità delle informazioni attraverso un sistema blockchain di natura aperta, distribuita e open source.

DigitALI, attraverso la costruzione di una rete tecnico-politica di assessori e funzionari delle amministrazioni, in particolare quelli incaricati di seguire la transizione digitale, procederà alla costituzione di tavoli di lavoro per mettere a sistema e razionalizzare l’esistente, elaborare strategie relative al processo di transizione che avverrà con il Recovery Fund e definire proposte da sottoporre ai tavoli nazionali.

Gli scopi della rete DigitALI sono quelli di governare assieme:

  • la transizione digitale delle rispettive amministrazioni;
  • la partecipazione unitaria ai tavoli politici e tecnici che coordineranno il processo di digitalizzazione nell’ambito dell’obiettivo specifico del recovery fund;
  • la definizione comune di regole e modalità operative del processo;
  • lo scambio di informazioni e di buone pratiche;
  • la costruzione di sinergie comuni per il contenimento dei costi e la massimizzazione dei risultati;
  • la formazione e l’aggiornamento del personale;
  • la condivisione di momenti e strumenti per aiutare cittadini e associazioni i locali nel percorso di digitalizzazione.

Per informazioni e adesioni scrivi a digitali@aliautonomie.it

 

Precedente

Per gli enti 3,3 miliardi in arrivo con il dl Sostegni

Successivo

Nella Legge di Bilancio più fondi per i servizi essenziali dei Comuni. Sindaci e Amministratori del Paese in diretta per l’incontro promosso da ALI Molise