Fusioni di Comuni, trasferimenti erariali: comunicati gli importi dei contributi 2021

Il Ministero dell’Interno, Direzione centrale della Finanza locale, ha messo a disposizione dei Comuni la Tabella che indica la ripartizione dei contributi spettanti, per l’anno 2021, ai Comuni istituiti a seguito delle procedure di fusione e/o fusione per incorporazione.

Gli importi sono stati determinati tenendo conto dei criteri indicati dal Decreto del Ministero dell’Interno del 25 giugno 2019.

Sono 101 gli Enti interessati dal Provvedimento, per un totale di risorse assegnate pari ad Euro 76.549.370. Le richieste di contributo sono state superiori rispetto ai fondi disponibili, pertanto – in applicazione del citato Dm. 25 giugno 2019 – la Direzione centrale della Finanza locale ha informato di aver applicato il seguente criterio per rideterminare gli importi spettanti alle Amministrazioni: è stata data “priorità alle fusioni o incorporazioni aventi maggiori anzianità, assegnando un coefficiente di maggiorazione del 4% per le fusioni con anzianità di contributo di un anno, incrementato del 4% per ogni ulteriore anno di anzianità”.

da entilocali-online.it

 

FUSIONI DI COMUNI, 14.4.2021-tabella

Precedente

Mancate entrate IMU: il Decreto di riparto delle risorse incrementali del Fondo istituito per ristorare i comuni

Successivo

Asili nido in Italia: presentato il rapporto nazionale Fondazione Con i Bambini-Openpolis