“Piano triennale per l’informatica nella P.A. 2020-2022”: consultabili online i risultati della prima fase di monitoraggio

Tra le innovazioni introdotte nel “Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2020-2022 vi è un Sistema di monitoraggio dei singoli obiettivi attraverso l’individuazione di risultati attesi e target periodici da raggiungere che coinvolge tutti gli attori del processo di trasformazione digitale della P.A.

Il monitoraggio del “Piano triennale” prevede:

  1. la misurazione dei risultati da conseguire complessivamente a livello di Sistema P.A. per la realizzazione degli obiettivi fissati;
  2. la verifica dell’attuazione delle linee d’azione da parte delle diverse Amministrazioni;
  3. la prosecuzione dell’analisi della spesa e degli Investimenti pubblici in Ict di P.A. centrali e locali.

I dati raccolti durante la prima fase del percorso di monitoraggio mostrano che i target quantitativi fissati per il 2020 sono stati in gran parte raggiunti.

Questi risultati contribuiscono al consolidamento del Sistema di indicatori e target che accompagnerà la prossima release del “Piano triennale”.

Di seguito si sintetizzano i risultati emersi dalle differenti componenti del “Piano triennale”:

target 2020 pienamente raggiunti (a un livello almeno pari al 90%) per le componenti di Interoperabilità, Sicurezza informatica e Governance;

target 2020 quasi raggiunti (a un livello compreso tra 80% e 89%) per le Piattaforme e i Servizi;

target 2020 parzialmente raggiunti (a un livello almeno pari al 60%) per i Dati e le Infrastrutture.

L’attività di monitoraggio ha come obiettivo quello di favorire il coordinamento tra i vari livelli della P.A. fornendo elementi utili per la pianificazione operativa delle attività. I risultati del Monitoraggio sono consultabili sul sito dedicato (vedi anche la scheda allegata).

Cosa è il monitoraggio del piano triennale

Il Codice dell’Amministrazione Digitale attribuisce ad AGID il compito di monitorare la realizzazione delle attività svolte dalle amministrazioni e di verificare i risultati raggiunti.

In questo contesto è stata avviato il percorso di monitoraggio, di cui si è appena conclusa la prima fase rappresentata dalla misurazione dei target 2020 degli indicatori di risultato espressi nel Piano triennale 2020-2022 in termini di Risultati Attesi.

Queste azioni di monitoraggio e verifica hanno anche l’obiettivo di supportare l’attuazione fisica, finanziaria e procedurale del Piano triennale nel suo complesso.

Nel sito sono esposti i dati connessi al monitoraggio periodico dei 47 Risultati Attesi definiti all’interno di ciascun capitolo del Piano triennale 2020-2022.

da entilocali-online.it

Piano triennale ICT nella PA. Misurazione dei risultati attesi

Precedente

Anticipazioni di liquidità, dopo la sentenza della Corte Costituzionale. La viceministra Castelli: “Intervenire velocemente con nuovi provvedimenti a sostegno degli enti locali”

Successivo

Incarichi ex art. 110 del Tuel: precedenza al personale interno. Sentenza del TAR Lazio