Valore Comune. Un Patto Generativo di Comunità attraverso azioni di sistema partecipate per lo sviluppo dei territori

logo ali autonomie

Nel volume che pubblichiamo si presenta il progetto Valore Comune e le prime sperimentazioni realizzate – grazie ad un cofinanziamento della Fondazione Cariplo – attraverso tre progetti-pilota che sono serviti per verificare la fattibilità dell’impianto complessivo ideato e disegnato nel progetto.

Il testo presenta l’idea di Valore Comune che è quella di promuovere forme strutturate di innovazione locale con la regia dell’amministrazione comunale, dentro un quadro di orientamenti, regole e incentivi nazionali, aggregando gli attori di una comunità (istituzioni, imprese, sindacati, volontariato, associazioni tematiche e di filiera, Università, ecc.) intorno ad un patto generativo di comunità cioè un accordo comune che definisca obiettivi strategici locali attraverso una declinazione territoriale dei 17 goals individuati dall’ONU quali driver per uno sviluppo equo, etico e sostenibile. Il volume si completa con il racconto dei tre casi-pilota realizzati tra il 2019 e il 2020 in tre diverse città.

Fonte: fondazioneifel.it

IFEL_FONDAZIONE CARIPLO_VALORE_COMUNE

Precedente

Vaccinazioni sul luogo di lavoro: le indicazioni del Garante privacy. Disponibile anche il documento sul ruolo del medico competente

Successivo

Mutui contratti dagli enti territoriali per il finanziamento degli investimenti. L’indagine del MEF per l’anno 2020