Mutui contratti dagli enti territoriali per il finanziamento degli investimenti. L’indagine del MEF per l’anno 2020

Pubblichiamo l’aggiornamento prodotto dal MEF- Ragioneria Generale dello Stato dell’indagine statistica sull’entità dei mutui concessi alle Regioni, alle Province autonome e agli Enti Locali (Province, Comuni e Comunità Montane) per il finanziamento degli investimenti pubblici e sul livello della relativa esposizione debitoria.
Le informazioni sono state acquisite da un campione di istituti finanziatori residenti in Italia, costituito da 33 istituti di credito e dalla Cassa Depositi e Prestiti.
Il documento presenta l’analisi dei mutui concessi nei suoi vari aspetti: secondo le classi degli enti beneficiari, in base all’oggetto del prestito e sotto il profilo della distribuzione territoriale.
Rappresenta inoltre la consistenza del debito alla fine del periodo considerato e le rate di ammortamento dovute.
Nell’indagine sono stati rilevati anche i prestiti obbligazionari sottoscritti dagli Istituti facenti parte del campione.
L’indagine mostra un decremento dello stock delle passività a carico degli enti territoriali relativamente ai mutui: considerando congiuntamente regioni ed enti locali, il debito residuo al 1° gennaio 2021 è pari a 48,4 miliardi di euro a fronte dei 49,0 miliardi registrati al 1° gennaio 2020.
In calo anche lo stock dei prestiti obbligazionari: da 6,1 a 5,5 miliardi.
Le tabelle presentate nel volume sono fornite nel sito web della Ragioneria anche in formato elaborabile; con riferimento ai soli mutui è inoltre fornita, sempre in formato elaborabile, la ricostruzione in serie storica di tutte le variabili oggetto di rilevazione distinte per regione.

La pubblicazione fa parte del Programma Statistico Nazionale. I dati possono essere riutilizzati liberamente secondo i termini della licenza Italian Open Data License (IODL 2.0).

Fonte:  rgs.mef.gov.it

MEF_Indagine sui mutui degli enti locali per il finanziamento degli investimenti

Precedente

Valore Comune. Un Patto Generativo di Comunità attraverso azioni di sistema partecipate per lo sviluppo dei territori

Successivo

Attuazione del Recovery Plan: semplificazione, subito, non deregulation. Il documento-appello di 80 sindaci