Donne, bambine e bambini in Italia ai tempi del Covid-19. Mai più invisibili, Indice 2021

Pubblichiamo il Rapporto presentato venerdì 21 maggio in diretta sulla pagina Facebook di WeWorld Onlus. Mai più invisibili è il titolo del nuovo dossier di We World che ha elaborato un indice che fa una classifica delle regioni italiane sulla base del godimento dei diritti e dei livelli di inclusione/esclusione di donne, bambine e bambini.

Cosa emerge dallo studio 2021?

Se andiamo a guardare da vicino la graduatoria territoriale dell’inclusione/esclusione di donne e minori, al primo posto in positivo c’è il Friuli Venezia Giulia (con 7,8 punti). Al secondo, staccati nettamente, si piazzano Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna (a pari merito con 5,5 punti). Seguono Valle d’Aosta (4,0), Lombardia e Toscana (con 3,5 e 3,3 punti e in ordine invertito rispetto al 2020) e poi Marche (3,1). La parte mediana della hit è ancora occupata da regioni del Nord e del Centro. In fondo si trovano le regioni del Sud, con le ultime tre posizioni rimescolate nel corso di un anno: Puglia (con -5,9 punti), Calabria ( -7,8), Campania (-8,5) e Sicilia, fanalino di coda (con -9,4 punti).

Per quanto riguarda le disparità territoriali Nord Sud  sono marcate e peggiorate. Ma un dato emerge su tutti, al di là della frammentazione e delle percentuali: per la componente femminile della popolazione e per minori il rischio di povertà e spinta ai margini è maggiore che per gli uomini. E nell’era Covid sono peggiorate le condizioni di chi era già un passo indietro dal punto di vista lavorativo, economico, sociale, educativo, sanitario, ambientale, scolastico, tecnologico.

Le differenze tra regioni sono particolarmente pronunciate per quanto riguarda le condizioni dei bambini e delle bambine e in quasi tutti gli aspetti vagliati (educazione, capitale umano/sociale, capitale economico). I minori a rischio di povertà ed esclusione sociale sono 6 su 10 in Calabria (ultima per questo indicatore), con il Friuli Venezia Giulia a 1,5.

L’evento di presentazione , inserito nel palinsesto dell’11° WeWorld Festival, ha visto la partecipazione di Elena Bonetti, Ministra della Famiglia e delle Pari Opportunità, Cristina Grieco, Consigliera del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, ed Elly Schlein, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna.

È stata un’importante occasione di riflessione e scambio di proposte e buone pratiche, a cui si sono aggiunte le testimonianze delle donne e delle adolescenti dai Programmi di WeWorld sul territorio nazionale (Spazio Donna e R.E.A.C.T: Reti per Educare gli Adolescenti attraverso la Comunità e il Territorio).

Segnaliamo anche la collaborazione alla realizzazione del Rapporto di Alessandro Rosina e Giorgio Tamburlini, che fanno parte dell’Alleanza per l’Infanzia di cui anche ALI è componente.

Qui la pagina di presentazione del Rapporto:

https://www.weworld.it/cosa-facciamo/pubblicazioni/mai-piu-invisibili-index-2021

 

Donne, bambini, bambine ai tempi del Covid-INDEX-maipiuinvisibili2021

Precedente

Dl Sostegni bis, la nota sintetica Anci sulle norme di interesse per i Comuni

Successivo

Decreto “semplificazioni” bis. Banda ultralarga e 5G, istanza unica e dopo 90 giorni scatta il silenzio-assenso