Il PNRR e l’Agenda 2030. ASviS live, una riflessione sui modelli di sviluppo per raggiungere la sostenibilità

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) ha ospitato la prima riflessione integrale sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), a un mese dalla sua presentazione alle Camere da parte del Presidente del Consiglio, nel corso del primo evento “ASviS Live” dedicato all’avvicinamento alla quinta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile. L’evento è stato introdotto dalla presentazione di un innovativo documento di analisi del Piano, che pubblichiamo, alla luce dell’Agenda 2030, redatto grazie al contributo degli oltre 800 esperti della rete degli Aderenti all’Alleanza.

L’ASviS ritiene che il Pnrr sia lo strumento migliore per portare il Paese su un sentiero di sviluppo sostenibile nei tempi e nei modi delineati dall’Agenda 2030 e che la sua implementazione rappresenti un’opportunità unica che l’Italia deve sfruttare al meglio. L’evento sarà l’occasione per presentare le considerazioni aggiornate dell’Alleanza e per illustrare gli impegni di esponenti chiave del Governo che avranno un ruolo centrale piano nell’implementazione del Piano.

Inoltre, la crisi pandemica ha evidenziato sempre di più l’esigenza di riflettere sugli scenari futuri in un’ottica di lungo periodo che vada oltre l’orizzonte del Pnrr e della stessa Agenda 2030 e che includa il ripensamento di alcuni fondamenti dell’attuale modello socio-economico, per contribuire a progettare un nuovo modello di sviluppo. Il secondo panel, sviluppato a cura di FUTURAnetwork, si concentrerà su una riflessione su quali siano gli strumenti per trasformare l’attuale modello di sviluppo, per meglio venire incontro alle esigenze e aspettative di tutte e tutti.

Fonte: asvis.it

ASviS Pnrr 2021 e Agenda_2030

ASviS_SlidePresentazioneStefanini_27.5.2021

Precedente

Trasparenza e attestazioni OIV, il video e i materiali del webinar di lentepubblica.it e ALI

Successivo

PNRR: le schede di lettura elaborate dai Servizio studi di Camera e Senato