Partenariato Pubblico Privato e comuni. Il rapporto delle Fondazione IFEL

Pubblichiamo la nuova edizione del volume della Fondazione IFEL aggiorna i principali numeri del mercato del Partenariato Pubblico Privato (PPP) forniti dall’Osservatorio Nazionale sul Partenariato Pubblico Privato.

Il primo Capitolo delinea alcuni tratti di un possibile e auspicabile scenario evolutivo del PPP, descrivendo un possibile modello applicativo attraverso il quale tentare di superare i limiti dello strumento.

Il secondo Capitolo effettua una panoramica degli Strumenti finanziari cofinanziati dalle risorse finanziarie UE nei vari cicli di programmazione comunitaria.

Il terzo Capitolo illustra i risultati del Piano per gli investimenti dell’Europa, le criticità e le prospettive evolutive.

Il quarto Capitolo è dedicato a quelle nuove forme di partenariato a cui sempre più spesso i comuni ricorrono: il baratto amministrativo e la sussidiarietà orizzontale.

Nel quinto Capitolo ci si interroga su quale sarà lo spazio per il Partenariato Pubblico Privato alla luce dei megatrends in atto anche a seguito della pandemia: uno spazio che si ritrae o che si allarga.

Il sesto Capitolo infine fornisce un quadro d’insieme del mercato del PPP: il trend dei bandi di gara e delle aggiudicazioni dal 2002 al 2019, con anticipazioni sui dati del 2020.

Fonte:  fondazioneifel.it

Partenariato Pubblico Privato 2020

Precedente

Biodiversità: obiettivi vincolanti per proteggere fauna selvatica e persone. Approvato dal Parlamento Europeo il documento finale della Strategia per il 2030

Successivo

Patto dei sindaci in Europa. Il Rapporto sulle attività 2020