Pnrr, la velocità è democratica

Nei giorni 1 e 2 luglio, a Bologna, si svolgerà l’Assemblea annuale di ALI – Autonomie Locali Italiane. L’appuntamento nazionale coinvolgerà, come ogni anno, sindaci, amministratori locali, esponenti della politica nazionale e rappresentanti del Governo. Temi centrali dell’evento saranno le risorse del Recovery, il Pnrr e la sfida della velocità per far rinascere l’Italia. “La vera sfida dei prossimi mesi per l’Italia è la velocità”, spiega Matteo Ricci, presidente di ALI e sindaco di Pesaro. “Quest’anno, per la prima volta dopo tanti anni, il problema non saranno le risorse, ma riuscire a spenderle velocemente per realizzare progetti strategici”, continua Ricci. Dovremo saperle utilizzare al meglio, celermente e in modo efficace, per non perderli, per rilanciare subito la ripresa economica, per ridurre l’enorme debito pubblico incrementato dalla pandemia e per sostenere il lavoro e i più deboli garantendo a tutti il diritto alla salute. L’appello dei Sindaci alla velocità, che abbiamo definito democratica, perché rende più facile la vita di tutti, siano cittadini, lavoratori, famiglie, imprese, che taglia la testa alla burocrazia e abbatte la corruzione, è la vera sfida dei prossimi mesi per l’Italia”. Sindaci e amministratori locali saranno i protagonisti della due giorni, in cui potranno confrontarsi su temi che riguardano le città e i territori, le strategie per la ripartenza, i progetti da mettere in campo alla vigilia dello stanziamento delle risorse europee.

“All’Assemblea nazionale di ALI lanceremo idee e proposte per far rinascere l’Italia a partire dai territori”, prosegue il presidente di ALI. “Discuteremo di ciò che serve ora al nostro Paese, a partire dalle riforme economiche, fiscali e sociali, ma sarà l’occasione anche per dibattere di riforme istituzionali, necessarie all’Italia, come la riforma delle Regioni. Questo regionalismo non funziona e, se vogliamo davvero giocare questa partita, dobbiamo avere Regioni più grandi e di conseguenza più autonome”.

Precedente

Sicurezza urbana, 65 milioni di euro a città metropolitane e comuni

Successivo

Indagine di Forum PA sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo: nel 2021 cresce la digitalizzazione delle città italiane