Credito sportivo, nuovi bandi per impiantistica sportiva, piste ciclabili e cultura. Obiettivi e scadenze

L’Istituto per il Credito Sportivo ha lanciato nuovi prodotti per finanziamenti di opere d’interesse dei Comuni. È possibile presentare le istanze finalizzate al miglioramento dell’impiantistica sportiva, anche scolastica, e agli investimenti sulle piste ciclabili e i ciclodromi. Oltre 150 milioni di euro a disposizione per mutui a tasso fisso da stipulare obbligatoriamente entro il 31/12/2021, per i due bandi che negli ultimi anni hanno consentito l’apertura di oltre 2.000 cantieri e il relativo miglioramento dei luoghi pubblici dedicati allo Sport. La novità di quest’anno è la possibilità di ottenere mutui senza interessi fino a 25 anni per chi presenterà le istanze entro il 30 ottobre 2021. Le istanze pervenute oltre tale data e fino al 5 dicembre 2021 potranno ottenere mutui senza interessi fino a 20 anni per interventi considerati prioritari – orientati, per esempio, allo sviluppo sostenibile – o con un tasso d’interesse ridotto del 90% per interventi ordinari.

Per quanto riguarda “Cultura Missione Comune – 2021”, sono stati stanziati 7 milioni di euro di contributi in conto interessi destinati all’abbattimento degli interessi di mutui a tasso fisso della durata di 15, 20 e 25 anni, da stipulare obbligatoriamente entro il 31/12/2021 direttamente con ICS o altra banca appositamente convenzionata. Fino al 5 dicembre 2021 alle ore 24.00 sarà quindi possibile presentare le istanze, tramite il portale dedicato sul sito www.creditosportivo.it, relative a interventi sul patrimonio culturale (beni culturali e beni paesaggistici), compresi i beni del demanio culturale, gli istituti e i luoghi della Cultura e le espressioni di identità culturale collettiva, per un totale di 35 milioni di euro di mutui stanziati da ICS. Inoltre, le istanze complete inoltrate entro il 30 ottobre 2021 potranno ottenere l’abbattimento totale degli interessi di mutui a tasso fisso della durata massima di 25 anni, mentre quelle inoltrate successivamente al 30 ottobre 2021 o completate oltre tale data potranno ottenere il totale abbattimento degli interessi di mutui della durata massima di 20 anni se relative esclusivamente o prevalentemente a interventi prioritari.

 

Fonte: creditosportivo.it

AVVISO-PUBBLICO-CULTURA-MISSIONE-COMUNE-2021

Bando-sport-missione-comune-2021

 

 

Foto di Thomas Wolter da Pixabay

Precedente

Fondazioni. Granter.it, la mappa della filantropia italiana. Il primo report dell’Osservatorio permanente su enti filantropici e aziende che fanno Csr

Successivo

Povertà. Il Rapporto della Caritas: più della metà dei poveri non riceve il Reddito di cittadinanza. Ma oggi serve “più che mai”