Vaccini, Variati (Ali): solidarietà a Ricci, istituzioni prendano posizione chiara e coerente

“Solidarietà di tutto il Consiglio Nazionale ALI al presidente Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, e alla sua famiglia per la manifestazione di ieri sera sotto la sua abitazione contro le sue posizioni, chiare e forti, sulla necessità di vaccinazione e sul Green Pass come strumento di tutela della salute pubblica. Il suo pensiero è quello di tutta ALI, che da oltre 100 anni non si è mai lasciata intimorire per posizioni a difesa del mondo delle autonomie, dei sindaci e delle loro comunità, e che ispira la propria attività istituzionale e di rappresentanza ai principi della Costituzione.

La nostra solidarietà va al sindaco Ricci e a tutti i sindaci d’Italia, che sono diventati ingiustamente il bersaglio di tensioni sociali. Il sindaco è il responsabile della condizione di salute del suo territorio e ha tutto il diritto e dovere di pronunciarsi a favore della tutela della salute pubblica.

Chiediamo alle istituzioni nazionali e regionali, a cui competono le scelte di politica sanitaria, di prendere posizione schierandosi senza esitazione alcuna accanto ai sindaci, che non possono e non devono diventare il capro espiatorio dei problemi del paese,  e di mantenere le loro posizioni con responsabilità e coerenza, senza tentennamenti che possano dare fiato a intollerabili manifestazioni e a posizioni contrarie alla salute pubblica”. Lo dichiara Achille Variati, presidente del Consiglio nazionale di ALI, Autonomie Locali Italiane.

Precedente

Insulti No-Vax a sindaco Ricci, solidarietà di ALI Toscana. Il presidente Casini: “Attacchi inaccettabili che ricordano pagine buie del nostro Paese”

Successivo

PNRR. Per un monitoraggio del Piano aperto al controllo e alla voce dei cittadini