A Scuola di Città, il corso di formazione politico amministrativa promosso da ALI in collaborazione con la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa e la Rete dei Comuni Sostenibili

Dal  28 al 30 settembre 2021, nell’ambito della terza edizione del Festival delle città  si svolgerà il corso di alta formazione politico/amministrativa “A Scuola di Città”, promosso da  ALI Autonomie Locali Italiane in collaborazione con la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa e la Rete dei Comuni Sostenibili.

La tre giorni di formazione in programma a Roma dal 28 al 30 settembre 2021 presso la splendida cornice del complesso monumentale di San Salvatore in Lauro, Pio Sodalizio dei Piceni,  è aperta ai giovani e meno giovani e mira ad accrescere le competenze e conoscenze politico-amministrative.

Il programma che sarà pubblicato nelle prossime settimane è stato curato dalla dott.ssa Cristina Napoli, responsabile scientifico del Corso Scuola Superiore Sant’Anna e membro del Comitato scientifico dell’Associazione dei Comuni Sostenibili. L’attività formativa sarà suddivisa in tre percorsi formativi (corrispondenti a tre diversi classi) da 16 ore ciascuno e aventi a oggetto:

  1. Il rapporto tra attività e organi di indirizzo politico-amministrativo e attività e organi di gestione tecnica all’interno delle autonomie locali;
  2. Il ruolo delle autonomie locali nel raggiungimento degli obiettivi dello sviluppo sostenibile (SDGs);
  3. Le autonomie locali e la gestione delle risorse economico-finanziarie: la prova del Next Generation UE;

Prevede da parte del singolo corsista la partecipazione a 10 ore di lezione frontale, tenute da personale docente e di ricerca della Scuola Superiore Sant’Anna o di altre Università e da personalità di riconosciuta esperienza nei settori e nelle materie oggetto della formazione; a cui si aggiungono 6 ore ai diversi panel presenti nel Festival su temi coerenti con i percorsi formativi attivati.

La quota di iscrizione è pari a € 100,00 per gli iscritti con età pari o inferiore ai 40 anni e a € 300,00 per gli iscritti over 40. Per gli amministratori dei Comuni aderenti alla Rete dei Comuni Sostenibili è prevista una scontistica del 50%. La quota, oltre alle attività formative, comprende l’alloggio (due notti) e un pasto al giorno. Il pagamento della quota va effettuato entro il 5 settembre 2021 con bonifico sul Conto bancario BNL: IBAN IT26Z0100503382000000211181 intestato a Lega delle Autonomie locali Nazionale.

La frequenza a uno dei tre percorsi e il superamento della prova finale di verifica (consistente in un test a risposta multipla sugli argomenti trattati nel corso delle 16 ore di formazione) comporteranno il riconoscimento di 1 Credito Formativo Universitario.

Sarà inoltre richiesto l’accreditamento dell’attività formativa presso gli ordini professionali.

Informazioni e prenotazioni: festival@aliautonomie.it

 

Precedente

Dl Pa, la Camera approva in via definitiva

Successivo

Concessioni demaniali marittime ad uso turistico-ricreativo. Un dossier di Federalismi.it