Dl Pa, la Camera approva in via definitiva

È stato approvato in via definitiva il DL reclutamento, il decreto legge per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Pnrr e per l’efficienza della giustizia.

I voti favorevoli sono stati 339, nessun voto contrario, 32 gli astenuti.

Con il decreto si raggiungono due obiettivi:

  • da un lato si definiscono percorsi veloci, trasparenti e rigorosi per il reclutamento dei profili necessari all’attuazione del Piano
  • dall’altro lato si pongono le basi normative per la realizzazione delle due riforme orizzontali previste dal Pnrr, Pubblica amministrazione e giustizia.

Tra le novità principali il decreto autorizza l’ingresso di mille esperti, con incarichi di collaborazione, per la gestione di procedure complesse come ad esempio le valutazioni ambientali, che potranno essere pescati dal nuovo portale unico, sul quale dall’autunno saranno pubblicati tutti i bandi di concorso.

I bandi saranno pubblicati sul portale del reclutamento, organizzati in una base di dati ricercabile in ogni campo.

Per i professionisti, ordinistici e non ordinistici (ex legge 4/2013), il decreto legge prevede l’inserimento in elenchi sul portale del reclutamento. Ciascun elenco è suddiviso in sezioni corrispondenti alle diverse professioni e prevede l’indicazione, da parte dell’iscritto, dell’ambito territoriale di disponibilità all’impiego.

Qui le slide del DL Reclutamento aggiornate:

dl_reclutamento-CAMERA-5_agosto_2021

versione DL approvato dalla Camera

Dossier DL Reclutamento

Precedente

Decreto Green Pass, le principali misure nelle schede ALI

Successivo

A Scuola di Città, il corso di formazione politico amministrativa promosso da ALI in collaborazione con la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa e la Rete dei Comuni Sostenibili