L’Italia riparta in velocità, Ricci: procedure sprint decisive per i territori

Questa mattina sul quotidiano Italia Oggi si parla della terza edizione del Festival delle Città, in programma dal 28 al 30 settembre, a Roma.

“Si terrà a Roma dal 28 al 30 settembre, al complesso del Pio Sodalizio dei Piceni, la terza edizione del Festival delle Città, l’appuntamento annuale di ALI – Autonomie Locali Italiane, quale momento di confronto sul futuro del Paese e che vedrà tra i protagonisti esponenti del governo, ministri, giornalisti e amministratori locali provenienti da tutta Italia.

“Il Festival delle Città, nella sua terza edizione, vuole dare un contributo al dibattito politico sulla necessità di mettere al centro la velocità delle procedure per la ripartenza dell’Italia dopo il periodo pandemico”, commenta il presidente di ALI, Matteo Ricci. “Velocità come elemento di democrazia e di tutela contro la burocrazia e a sostegno dei cittadini, consegnando attraverso l’operatività la destinazione finale degli investimenti garantiti dai finanziamenti del Recovery Plan. Velocità come condizione amministrativa necessaria e decisiva per il protagonismo dei territori”, conclude Ricci.

Al Festival interverranno, tra gli altri: Luigi Di Maio, Ministro degli Esteri; Elena Bonetti, Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia; Giovanni Malagò, presidente del C.O.N.I.; Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili; Roberto Speranza, Ministro della Salute; Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio; Paolo Gentiloni, Commissario europeo per l’economia; i giornalisti Aldo Cazzullo, Fabio Caressa, Serena Bortone, Paolo Del Debbio, Alessandro Sallusti, Augusto Minzolini e Veronica Gentili; Mara Carfagna, Ministro per il sud e la coesione territoriale; Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione.

Novità di questa edizione è il corso di alta formazione politico-amministrativa “A Scuola di Città”, organizzato in collaborazione con la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa e la Rete dei Comuni Sostenibili e aperta a giovani e meno giovani che vogliano approfondire le competenze e conoscenze politico-amministrative.

L’attività formativa sarà suddivisa in tre percorsi formativi, corrispondenti a tre diverse classi, da 16 ore ciascuno e aventi a oggetto il rapporto tra attività e organi di indirizzo politico-amministrativo e attività e organi di gestione tecnica all’interno delle autonomie locali; il ruolo delle autonomie locali nel raggiungimento degli obiettivi dello sviluppo sostenibile (SDGs); le autonomie locali e la gestione delle risorse economico-finanziarie: la prova del Next Generation UE.

I corsisti seguiranno 10 ore di lezione frontale, tenute da personale docente e di ricerca della Scuola Superiore Sant’Anna o di altre Università e da personalità di riconosciuta esperienza nei settori e nelle materie oggetto della formazione. A queste si aggiungono 6 ore ai diversi panel presenti nel Festival su temi coerenti con i percorsi formativi attivati. La quota di iscrizione, che comprende sia la formazione sia l’alloggio a Roma per due notti, è ridotta per gli amministratori che hanno meno di 40 anni ed è previsto uno sconto del 50 per cento per gli amministratori dei comuni aderenti alla Rete dei Comuni Sostenibili. La frequenza a uno dei tre percorsi e il superamento della prova finale di verifica (consistente in un test a risposta multipla sugli argomenti trattati nel corso delle 16 ore di formazione) comporteranno il riconoscimento di 1 Credito Formativo Universitario. Sarà, inoltre, richiesto l’accreditamento dell’attività formativa presso gli ordini professionali. Per richiedere informazioni e inviare prenotazioni si può scrivere a festival@aliautonomie.it.”

Precedente

Lavoro, formazione e società in Italia nel passaggio all’era post Covid-19. Il Rapporto 2021 dell’INAPP

Successivo

Big Data e Intelligenza Artificiale, chance per gli enti