Sicurezza del lavoro. Denunce d’infortunio +8,9% in un anno. L’Ispettorato del Lavoro lancia una campagna di controlli straordinari nel settore dell’edilizia

Campagna straordinaria di vigilanza nel settore dell’edilizia dell’Ispettorato del lavoro (INL)per contrastare tutte le possibili irregolarità sui luoghi di lavoro. I dettagli sono contenuti nella nota protocollare n. 6023 del 27 agosto che pubblichiamo. Nell’ultimo quadrimestre dell’anno l’Ispettorato punterà la propria attenzione, in particolare, sulle aziende che non sono ancora mai ispezionate, o su quelle che hanno ripreso la propria attività soltanto recentemente, in occasione dell’applicazione del Superbonus, o ancora su quelle in cui viene riscontrata una rotazione del personale irregolare, che potrebbe nascondere un uso eccessivo e non consentito di contratti a termini.

Gli accertamenti riguarderanno diverse forme di tutela: fisica, economica, previdenziale, assistenziale. L’Ispettorato non mancherà quindi di verificare anche le condizioni di salute dei lavoratori, relativamente all’osservanza dei protocolli anti-contagio e all’utilizzo delle attrezzature di lavoro, oltre al rispetto del contratto collettivo.

Il maggiore impegno dell’INL arriva insieme all’annuncio dell’assunzione di 2.300 nuovi ispettori entro il 2022. Il nuovo direttore dell’Ispettorato, Bruno Giordano, ha ribadito più volte, nelle ultime settimane, la necessità di maggiori poteri e risorse per ingaggiare una vera e propria “guerra” contro l’irregolarità sul lavoro. Nel primo semestre dell’anno, secondo i dati Inail, le denunce di infortunio sono state 266.804, +8,9% rispetto allo stesso periodo del 2020, 538 delle quali con esito mortale (fortunatamente in calo rispetto al 2020, -5,6%).

Le ultime ispezioni svolte nel settore dell’edilizia hanno delineato un quadro di irregolarità diffusa, amplificata dal “boom” del settore dovuto agli incentivi fiscali, che ha spinto molte aziende a fare fronte al maggiore carico di lavoro senza curarsi troppo delle regole. Con il rischio di peggiorare un quadro già poco roseo: su scala nazionale, il 79,3% delle aziende ispezionate nel 2020 ha presentato una qualche forma di irregolarità.

da ispettorato.gov.it

INL, prot. 27 agosto 2021, n. 6023 – Vigilanza straordinaria edilizia 2021

Precedente

Green pass: il via libera del Garante privacy alle nuove modalità di verifica nelle scuole

Successivo

PNRR: ecco il decreto per la ripartizione fondi alle amministrazioni titolari degli interventi previsti dal piano