Benessere dei territori (Bes): l’aggiornamento annuale dell’Istat per le 107 province e città metropolitane italiane

L’Istat diffonde l’aggiornamento annuale degli indicatori del Bes per le 107 province e città metropolitane italiane, coerenti e integrati con il framework Bes adottato a livello nazionale.

Pubblichiamo le tavole di dati pubblicate contengono i dati e i metadati relativi ai 63 indicatori Bes dei territori – edizione 2021. In questa edizione il quadro informativo si arricchisce di 12 nuovi indicatori, distribuiti nei domini Salute, Istruzione, Paesaggio, Ambiente, Innovazione e Qualità dei servizi, che sono stati inseriti tenendo conto delle nuove misure di benessere introdotte nel Rapporto Bes 2020.

I sistemi di indicatori Bes e Bes dei territori condividono un nucleo di indicatori comuni e pienamente armonizzati. A questi si aggiungono, nel Bes dei territori, misure statistiche ulteriori che coprono aspetti del concetto di benessere particolarmente rilevanti in una prospettiva di analisi territoriale, anche in relazione alle funzioni degli Enti Locali.

Una breve analisi su una selezione di indicatori, articolata per dominio e accompagnata da rappresentazioni cartografiche è contenuta nella nota per la stampa diffusa contestualmente al rilascio dell’aggiornamento 2021 del sistema di indicatori.

da istat.it

BES_ISTAT_Indicatori_per_provincia_sesso_ed.2021

BES_ISTAT_Metadati_ed.2021

Comunicato stampa. Nota sulle misure del benessere equo e sostenibile dei territori

Covid, Istat, la speranza di vita cala di 1,2 anni, a Bergamo precipita (-4,3). L’analisi de “Il Sole 24 Ore”

Precedente

PNRR: ecco il decreto per la ripartizione fondi alle amministrazioni titolari degli interventi previsti dal piano

Successivo

Smart working, Brunetta: “Nella PA resterà al 15%”. I sindacati: “Regole nel Ccnl”. Avviati colloqui tra Palazzo Vidoni e Aran