PNRR e province: le note di lettura dell’UPI sui ddl di conversione dei decreti Governance-Semplificazioni e Capacità amministrativa-Assunzioni

Con l’approvazione dei disegni di legge di conversione del DL 77/21 e del DL 80/21 il Governo e il Parlamento hanno definito il quadro normativo per l’attuazione del PNRR relativamente alla Governance, alla semplificazione delle procedure e al rafforzamento della capacità amministrativa della PA.

Tutte le istituzioni della Repubblica saranno ora chiamate ad uno sforzo straordinario per fare in modo che le risorse provenienti dalla UE consentano di superare i ritardi storici del Paese relativamente al funzionamento della PA e agli investimenti necessari sulle infrastrutture sociali, materiali e immateriali, promuovendo uno sviluppo duraturo e sostenibile.

È possibile scaricare qui le note di lettura prodotte dall’Ufficio studi UPI sui decreti convertiti con l’auspicio che possano offrire un utile contributo alla migliore applicazione delle norme.

da provinceditalia.it

DL Capacità amministrativa-Upi-Nota_Lettura_DL80_1settembre2021

LEGGE 108-2021-SEMPLIFICAZIONI E GOVERNANCE-NORME-DI-INTERESSE-PROVINCE-DL-77-2021

Precedente

Consultazioni elettorali, ottobre 2021. II voto degli elettori in trattamento domiciliare, in quarantena e in isolamento da Covid-19. Le disposizioni del DAIT

Successivo

Carta per i Diritti degli Anziani. Presentata la proposta della Commissione al presidente Mario Draghi