Festival delle Città, dal 28 al 30 settembre a Roma la terza edizione per parlare del futuro del Paese

 

Si svolgerà a Roma, presso la splendida cornice del Pio Sodalizio dei Piceni, la tre giorni del Festival delle Città edizione 2021, appuntamento annuale di confronto tra amministratori locali ed esponenti della politica nazionale organizzato da ALI.

L’Italia veloce e la capacità delle amministrazioni locali di impiegare bene e in tempi rapidi i fondi messi a disposizione per la rinascita economica e sociale del Paese, i progetti e le strategie per la ripartenza, saranno al centro del dibattito e del confronto tra Sindaci ed esponenti della politica nazionale.

Si parlerà di sanità, lavoro, accoglienza, famiglia, sostenibilità, infrastrutture, rigenerazione e sicurezza urbana, sviluppo ecosostenibile, promozione culturale del territorio, digitalizzazione, economia, crescita.

E, come sottolineato dal presidente di ALI Nazionale e Sindaco del Comune di Pesaro Matteo Ricci, della 𝐧𝐞𝐜𝐞𝐬𝐬𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐯𝐞𝐥𝐨𝐜𝐢𝐳𝐳𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐜𝐞𝐝𝐮𝐫𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐫𝐢𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚 del Paese dopo il periodo pandemico.

Nella sua terza edizione, il Festival tornerà inoltre a evidenziare il 𝐫𝐮𝐨𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐞 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢 come motori di sviluppo ed elementi di coesione sociale, e quello 𝐝𝐞𝐢 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐢, rappresentanti delle istituzioni territorialmente e funzionalmente più vicine ai cittadini.

Un momento di confronto sul futuro del Paese, dunque, che vedrà tra i protagonisti esponenti del governo, ministri, giornalisti e amministratori locali provenienti da tutta Italia.

Interverranno tra gli altri: Luigi Di Maio, Ministro degli Esteri; Elena Bonetti, Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia; Giovanni Malagò, presidente del CONI; Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili; Roberto Speranza, Ministro della Salute; Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio; Paolo Gentiloni, Commissario europeo per l’economia; Mara Carfagna, Ministro per il sud e la coesione territoriale; Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione; i giornalisti Aldo Cazzullo, Fabio Caressa, Serena Bortone, Paolo Del Debbio, Alessandro Sallusti, Augusto Minzolini e Veronica Gentili.

Novità di questa edizione è il corso di alta formazione politico-amministrativa “𝐀 𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐝𝐢 𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚̀”, organizzato in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e la Rete dei Comuni Sostenibili, aperta a giovani e meno giovani che vogliano approfondire le competenze e conoscenze politico-amministrative.

Per richiedere informazioni e inviare prenotazioni si può scrivere a 𝐟𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐥@𝐚𝐥𝐢𝐚𝐮𝐭𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐞.𝐢𝐭.

Per informazioni e aggiornamenti vai al sito Festival delle Città

 

 

 

Precedente

A Palermo l’Assemblea regionale di Autonomie Locali Sicilia (ALI Sicilia)

Successivo

Edilizia Scolastica, Province e Città Metropolitane: le scadenze del piano da 855 milioni dopo la possibile modifica