A Scuola di Città, la prima giornata del corso di alta formazione politico amministrativa

Questa mattina è iniziato il Corso di Alta formazione politico-amministrativa “A Scuola di Città”promosso da ALI, in collaborazione con la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa e la Rete dei Comuni Sostenibili.

Tre i percorsi formativi che hanno coinvolto circa 100 partecipanti e che hanno affrontato temi di particolare interesse per le autonomie locali e per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità :

  1. “Il rapporto tra attività ed organi di indirizzo politico-amministrativo e attività ed organi di gestione tecnica all’interno delle autonomie locali”
  2. “Il ruolo delle autonomie locali nel raggiungimento degli obiettivi dello sviluppo sostenibile (SDGs)”
  3. “Le autonomie locali e la gestione delle risorse economico-finanziarie: la prova del Next Generation UE”

Domani e il 30 settembre si prosegue con l’approfondimento di temi collegati al ruolo dei Comuni nell’attuazione del Pnrr, all’innovazione tecnologica e alle città sostenibili, al ruolo dei segretari comunali e della dirigenza.

Il Corso è stato strutturato con 10 ore di lezione frontale (tenute da personale docente e di ricerca della Scuola Superiore Sant’Anna o di altre Università e da personalità di riconosciuta esperienza nei settori e nelle materie oggetto della formazione) e  8 ore di partecipazione ai diversi panel presenti nel Festival delle Città su temi coerenti con i percorsi formativi attivati.

Programma A Scuola di Città

 

Precedente

Al via oggi il Festival delle Città. Segui i lavori in diretta sul sito e sui social ALI

Successivo

Festival delle Città, L’Italia veloce. Ricci apre la prima giornata con Di Maio e Brunetta: «Chi frena le riforme rallenta il Paese, chi crede nella democrazia deve accelerare»