Al via oggi il Festival delle Città. Segui i lavori in diretta sul sito e sui social ALI

Si apre oggi a Roma, alle 16.30, il  Festival delle Città, che si svolge presso il  Pio Sodalizio dei Piceni, in via San Salvatore in Lauro. “L’Italia Veloce”è  il filo conduttore di questa terza edizione perché il tema della velocità e quello della semplificazione rappresentano la grande vera sfida dell’Italia nei prossimi mesi. Sarà importante spendere bene e nei tempi richiesti le risorse che vengono dall’Europa, perché ogni progetto o proposta che arriva tardi non è più efficace.  E i Comuni, responsabili della realizzazione del 60/70% dei lavori pubblici, dovranno essere protagonisti dell’attuazione  di investimenti e riforme che vanno dal digitale al turismo, dal miglioramento dell’organizzazione interna agli interventi sociali.

Segui i lavori in diretta sulla pagina Facebook di ALI e commenta sui social con hashtag #festivaldellecittà e #italiaveloce

La tre giorni è articolata in panel tematici a cui partecipano sindaci provenienti da ogni parte d’Italia, rappresentanti di ALI, esponenti del governo e delle istituzioni, Presidenti di Regioni, rappresentanti del mondo del giornalismo, della cultura e dello sport. Si parlerà di temi di estrema attualità, quali la salute e il lavoro, le infrastrutture e la sostenibilità, la sicurezza e l’integrazione, maggiori tutele per i sindaci, istituzioni e riforme, e nella programmazione di volta in volta si alterneranno presentazione di libri e speech tematici.

Alle 16.30 Anteprima della terza edizione del Festival delle Città 2021. Dopo i saluti introduttivi di Achille Variati, Presidente Nazionale ALI, il giornalista Paolo Del Bobbio intervista Matteo Ricci, Presidente nazionale ALI e Sindaco di Pesaro.

Alle 17.30 lo speech di Roberto D’Alimonte, politologo, sul tema “Le Riforme per l’Italia veloce” e alle 18.00 Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione interviene sul tema chiave della manifestazione, quello dell’Italia veloce.

Apertura ufficiale del Festival alle 18.15 con Luigi Di Maio, Ministro degli Esteri, Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio e Stefania Proietti, Sindaca di Assisi.

La prima giornata si chiude con il focus su Roma Capitale e il confronto tra Walter Veltroni, già Sindaco di Roma e Roberto Gualtieri, Deputato della Repubblica. Modera la giornalista RAI Serena Bortone.

 

Segui gli interventi di oggi 28 settembre in diretta streaming sul canale You Tube di  ALI:

ORE 16:30 ANTEPRIMA FESTIVAL Saluto Introduttivo | Achille Variati Paolo Del Debbio intervista Matteo Ricci

ORE 17:30 SPEECH DI ROBERTO D’ALIMONTE, Speech di Roberto d’Alimonte, politologo

ORE 18:00 SPEECH DI RENATO BRUNETTA Speech di Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione

ORE 18:15 APERTURA FESTIVAL DELLE CITTA’ Presiede Achille Variati | Presidente Consiglio Nazionale Ali

Luigi Di Maio | Ministro degli Esteri Nicola Zingaretti | Presidenze Regione Lazio Stefania Proietti | Sindaca di Assisi

ORE 19:00 ROMA CAPITALE Walter Veltroni | Già Sindaco di Roma Roberto Gualtieri | Deputato della Repubblica Modera: Serena Bortone | Giornalista RAI

 

Scarica il Programma del Festival delle Città 2021

Precedente

Parte oggi il Festival delle Città. Ospiti Luigi Di Maio, Renato Brunetta, Roberto Gualtieri, Nicola Zingaretti, Roberto D’Alimonte e Walter Veltroni

Successivo

A Scuola di Città, la prima giornata del corso di alta formazione politico amministrativa