“Se medici e operatori sanitari sono stati la prima linea di difesa dei cittadini dall’incubo COVID, subito dopo ci siete stati e continuate a esserci voi amministratori locali. Il vostro esempio e lo spirito di servizio con cui continuate a lavorare sono ciò che meglio ci ricorda l’obiettivo che oggi ci unisce: far ripartire l’Italia”. Sono le parole del Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, in apertura della seconda giornata del “Festival delle Città”, organizzato da ALI (Autonomie Locali Italiane).
“Un sincero pensiero di riconoscenza e di vicinanza ai tanti nostri Sindaci, agli amministratori e a tutti gli impiegati dei Comuni e degli enti territoriali – ha aggiunto Casellati – che con instancabile dedizione, da due anni, si stanno impegnando nella quotidiana gestione delle tante difficoltà sociali, economiche e sanitarie provocate dall’emergenza pandemica. Penso al lavoro incredibile fatto per proteggere la salute dei cittadini e assicurare la continuità dei servizi essenziali sui territori, specie nelle fasi più acute dell’emergenza. Penso agli sforzi per garantire assistenza ai più fragili: agli anziani, ai disabili, a tante famiglie rimaste senza lavoro e senza reddito. Penso all’impegno per consentire la riapertura di scuole e asili-nido, mettendo in sicurezza istituti e strutture pubbliche. Penso al sostegno, anche economico, che in molti casi avete fornito a imprese, commercianti e artigiani che non sapevano a chi chiedere aiuto”.
Sulle opportunità che vengono dal Next Generation EU la Presidente del Senato: “Possiamo guardare con fiducia a una rinascita economica e sociale anche grazie alle straordinarie risorse finanziarie messe a disposizione dall’Europa nel quadro del Recovery Fund e del fondo Next Generation EU. Una grande opportunità anche per le Regioni e soprattutto per le amministrazioni comunali, che avranno il compito di gestire direttamente gran parte di quei fondi nella realizzazione di progetti e iniziative per modernizzare il Paese, puntando su innovazione, lavoro, competitività e sviluppo sostenibile”.
Sul ruolo dei Comuni nella gestione delle risorse che arrivano dall’Europa il Presidente ANCI e Sindaco di Bari Antonio Decaro “Se potessi io chiederei personale e facilitazione nell’assegnazione delle risorse. Noi siamo i soggetti attuatori del Next Generation EU perché quando c’è stata una ripresa, la partenza è ricominciata sempre dai Comuni. Siamo il soggetto investitore pubblico più importante del nostro Paese, spendiamo il 25% delle risorse in opere pubbliche, abbiamo attuato 185.00 progetti e come comparto abbiamo aumentato la spesa in opere pubbliche di una percentuale che supera il 30%. La transizione digitale il contrasto alla povertà sono temi di competenza dei Sindaci.”
E ancora sul tema delle modalità di attuazione del PNRR Decaro : “Noi siamo preoccupati. E’ stata fatta una semplificazione con termini stringenti sulle autorizzazioni e il passaggio automatico alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. I temi di oggi sono le assegnazioni delle risorse e il personale. Di risorse ne arriveranno tantissime, ma le assegnazioni devono essere immediate, come abbiamo fatto per i centri estivi Noi non vogliamo scavalcare le Regioni: si possono scegliere i parametri in conferenza unificata”.
All’apertura dell’ultima giornata anche il Presidente del CONI Giovanni Malagò che sul tema chiave dell’iniziativa: “A proposito di Italia veloce abbiamo dato nello sport un buon esempio. Penso sempre che chi sta a un livello superiore dovrebbe ascoltare quello che chiede chi sta sul campo. Lo sport si fa sul territorio, fuori dai palazzi. Ben oltre il 90%, degli impianti sportivi sono comunali, c’è tutta una dinamica complessa che riguarda le dinamiche dei bandi delle concessioni dell’utilizzo oltre allo stato dell’arte degli impianti stessi. Io sono in piena sintonia con la vostra categoria perché senza di voi oggi le SSD non saprebbero cosa fare e come farlo.”