La misura dello sviluppo sostenibile nei territori. Stamani il webinar di ASviS e Istat

Oggi, mercoledì 13 ottobre 2021, a partire dalle ore 10.30, Istat e ASviS organizzano, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, l’evento virtuale “La misura dello sviluppo sostenibile nei territori”.

A sei anni dall’approvazione dell’Agenda 2030 e dei relativi target, gli SDGs hanno assunto un peso sempre maggiore nelle politiche sovranazionali e nazionali. Per il nostro Paese è da sottolineare l’importanza della definizione di una strategia per lo sviluppo sostenibile a livello nazionale e regionale che preveda anche il monitoraggio delle azioni attivate. Perciò Ali ha promosso l’associazione “Rete dei Comuni Sostenibili” www.comunisostenibili.eu esperienza d’avanguardia, basata sul monitoraggio dinamico degli indicatori selezionati, in collaborazione con l’ASviS, secondo l’Agenda 2030 e il Bes.

Il tema del monitoraggio è centrale per comprendere la capacità di misurare l’evoluzione dei diversi fenomeni, anche con riguardo agli obiettivi dell’Agenda 2030. Nel corso dell’evento sono esaminati gli aspetti principali della misurazione statistica, mettendone in evidenza prospettive ed evoluzioni anche per le analisi a livello territoriale. Si fa quindi riferimento alle valutazioni di sostenibilità connesse alla Strategia Nazionale di Sviluppo sostenibile, alle evoluzioni del quadro informativo statistico Istat-Sistan dedicato ai Sustainable Development Goals, alle politiche sviluppate e all’esperienza OECD sulle disparità territoriali.

L’evento è trasmesso sul canale Youtube ASviS, sulla pagina Facebook e sul sito festivalsvilupposostenibile.it

La visione del webinar è accessibile a tutti e non è necessario iscriversi.

Territori, Programma evento ASviS-Istat 13 ottobre

Precedente

Green pass, personale della P.A.: il dpcm sulle linee guida

Successivo

Capienze: il Decreto-legge pubblicato in Gazzetta Ufficiale