Capienze: il Decreto-legge pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Sulla Gazzetta Ufficiale il decreto-legge n. 139 dell’8 ottobre 2021, con Disposizioni urgenti per l’accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, che pubblichiamo.

Il nuovo decreto-legge è in vigore già a oggi ed è costituito da dieci articoli, i primi tre inerenti alle regole sulla capienza:

  • art. 1 – Disposizioni urgenti in materia di spettacoli aperti al pubblico, di eventi e competizioni sportivi e di discoteche
  • art. 2 – Disposizioni urgenti in materia di musei e altri istituti e luoghi della cultura
  • art. 3 – Disposizioni urgenti in materia di verifica del possesso delle certificazioni verdi COVID-19 nei settori pubblico e privato

In zona bianca, per gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali o spazi anche all’aperto, la capienza consentita è del 100 per cento di quella massima autorizzata sia all’aperto che al chiuso.
Inoltre l’accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19.

Nelle strutture museali è stata eliminata la distanza interpersonale di un metro.

La capienza consentita non può essere superiore al 75 per cento di quella massima autorizzata all’aperto e al 60 per cento al chiuso.

La capienza nelle sale da ballo, discoteche e locali assimilati non può essere superiore al 75 per cento di quella massima autorizzata all’aperto e al 50 per cento al chiuso.
Nei locali al chiuso deve essere garantita la presenza di impianti di aerazione senza ricircolo dell’aria.

In caso di violazione delle regole su capienza e green pass nei settori di spettacoli, eventi sportivi e discoteche, la chiusura si applica dalla seconda violazione.

Decreto legge 8 ottobre 2021, n. 139

Precedente

La misura dello sviluppo sostenibile nei territori. Stamani il webinar di ASviS e Istat

Successivo

In Costituzione la tutela dell’ambiente. Il voto della Camera