Nuovo Welfare, assistenza agli anziani non autosufficienti. Proposto un “Piano Nazionale di Domiciliarità Integrata”

La riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti è prevista dal PNRR tra il 2023 e il 2024. Adesso, però, si sta definendo l’utilizzo degli investimenti straordinari sulla domiciliarità per il periodo 2022-2026: le scelte che verranno fatte condizioneranno profondamente la successiva riforma. Per impiegare questi investimenti al meglio, il Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza propone un Piano Nazionale di Domiciliarità Integrata.

Il Patto riunisce 43 organizzazioni che hanno i seguenti obiettivi: elaborare proposte operative per il disegno della riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia, prevista nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che permettano di valorizzare al meglio questa occasione storica; promuovere le proposte presso il Governo, il Parlamento e la società civile affinché siano introdotte nella riforma.

Le associazioni aderenti sono le seguenti:

AIP – Associazione Italiana Psicogeriatria; A.L.I.Ce. Italia Onlus – Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale; Alzheimer Uniti Italia Onlus; AMOR – Associazione Malati in Ossigeno-ventiloterapia e Riabilitazione; ANAP Confartigianato Persone – Associazione Nazionale Anziani e Pensionati; A.N.N.A. – Associazione Nazionale Nutriti Artificialmente; Associazione Apnoici Italiani – APS; Associazione APRIRE – Assistenza Primaria In Rete – Salute a Km 0; Associazione Comitato Macula; Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus; Associazione Prima la comunità; Assoprevidenza – Associazione Italiana per la Previdenza Complementare; CARD ITALIA – Confederazione Associazioni Regionali dei Distretti; Caritas Italiana; Cittadinanzattiva; CNA Pensionati; Confcooperative Federsolidarietà; Confcooperative Sanità; Confederazione Parkinson Italia; Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali; F.A.I.S. – Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati; Federazione Alzheimer Italia; FIMMG – Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale; FNP CISL PENSIONATI; Forum Disuguaglianze Diversità; Forum nazionale delle Associazioni di Nefropatici, Trapiantati d’organo e di Volontariato; Forum nazionale del Terzo Settore; La Bottega del Possibile APS; Legacoopsociali; Network Non Autosufficienza (NNA); Percorsi di secondo welfare; Professione in famiglia; S.I.G.G. – Società Italiana di Gerontologia e Geriatria; SIGOT – Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio; S.I.M.F.E.R. Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa; SOS Alzheimer; SPI-CGIL – Sindacato Pensionati Italiani; UIL Pensionati; UNEBA – Unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale.

 

Piano Nazionale Domiciliarietà Integrata_Sintesi

Anziani non autosufficienti, la riforma futura ce la giochiamo adesso. Intervista a Cristiano Gori, da vita.it

da pattononautosufficienza.it

Precedente

In Costituzione la tutela dell’ambiente. Il voto della Camera

Successivo

Green Pass nelle aziende: il Dpcm con le nuove regole per le procedure di verifica dei certificati per l’accesso ai luoghi di lavoro. Le Faq sui Dpcm