Ballottaggi, il centrosinistra vince a Roma e Torino. Roberto Gualtieri sindaco con 60,1% dei voti. Il centrodestra tiene solo Trieste

Il centrosinistra vince sia a Roma che a Torino nei due ballottaggi più importanti di questo secondo turno di elezioni amministrative. Roberto Gualtieri è il nuovo sindaco con il 60,1%, mentre l’avversario di centrodestra Enrico Michetti si ferma al 39,9%. A Torino Stefano Lo Russo, a spoglio concluso, è eletto con il 59,2%, mentre il rivale di centrodestra Paolo Damilano si attesta al 40,8%. Il centrosinistra si conferma anche a Caserta e a Varese, dove il sindaco uscente Davide Galimberti (in una coalizione che comprende anche M5s), ha battuto il leghista Matteo Bianchi. Anche Savona, Isernia e Cosenza tornano a essere governate dal centrosinistra. Ed è fallito il tentativo del centrodestra di riprendersi Latina, che resta al centrosinistra. Il centrodestra tiene solo Trieste dove il sindaco uscente Roberto Dipiazza ha battutto con il 51,3% dei voti lo sfidante di centrosinistra Francesco Russo.

Molto bassa l’affluenza. A livello nazionale si è attestata intorno al 43,9% (rispetto al 52,7% registrato al primo turno). A Roma l’affluenza è stata del 40,7% contro il 48,5% del primo turno. A Torino è stata del 42,1% (al primo turno 48,1%)

A Trieste, Roberto Dipiazza (centrodestra), sindaco uscente, è confermato con il 51,3% mentre Francesco Russo (centrosinistra) si è fermato al 48,7%, malgrado la rimonta.

“I sindaci progressisti e riformisti vincono quasi ovunque i ballottaggi in otto capoluoghi di provincia su 10, con risultati straordinari”. Così il presidente di ALI e sindaco di Pesaro Matteo Ricci. “La dimostrazione che abbiamo avuto candidati, oggi sindaci, sempre più forti, popolari, radicati – aggiunge Ricci – che formano una squadra, quella del centrosinistra, che è il vero partito dei sindaci”.

 

Tutti i risultati del ballottaggi sul sito web del Ministero dell’Interno: https://dait.interno.gov.it/elezioni

Precedente

“I Comuni all’opera con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”, il secondo appuntamento a Padova il 21 ottobre.

Successivo

Comuni: a Parma l’Assemblea annuale dell’Anci, dal 9 all’11 novembre