“Programma sperimentale Mangiaplastica” – Contributi ai Comuni al fine di ridurre i rifiuti in plastica

È operativo il programma sperimentale Mangiaplastica, rivolto alle amministrazioni comunali che acquistano eco-compattatori, cioè macchinari per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in PET, in grado di ridurne il volume per favorirne il riciclo, in un’ottica di economia circolare.

La novità è contenuta nel decreto del Ministero della Transizione ecologica del 2 settembre 2021, n. 360, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 243 dell’11 ottobre 2021.

Il programma Mangiaplastica finanzia l’acquisto di un solo eco-compattatore per i Comuni con meno di 100 mila abitanti e di un eco-compattatore ogni 100 mila abitanti per i Comuni con una popolazione superiore.

In particolare, ogni comune può ricevere un contributo di:

  • 15.000 euro per eco-compattatori di capacità media
  • 30.000 euro per eco-compattatori di capacità alta

La dotazione è di 16 milioni di euro per il 2021. La misura sarà confermata per altri tre anni, fino al 2024, con ulteriori risorse pari a 11 milioni di euro.

 Come presentare la domanda

I Comuni possono presentare le richieste dall’11 ottobre 2021 solo sul portale Invitalia PA Digitale.

Attraverso lo SPID, il rappresentante legale del Comune può procedere alla identificazione digitale necessaria per accedere al sistema, compilare la domanda e firmarla digitalmente.

Le richieste sono valutate in base all’ordine cronologico di presentazione, fino a esaurimento dei fondi disponibili. La scadenza per l’invio delle richieste è fissata a 30 giorni dalla pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale.

Decreto Mangiaplastica

Precedente

Sviluppo sostenibile: il rapporto di monitoraggio sugli obiettivi relativi alle migrazioni e per il “Global Compact on Migration” e un workshop dedicato il 22 ottobre

Successivo

PNRR. Le misure previste per il turismo nel nuovo decreto legge