Reddito di Cittadinanza che non penalizzi le famiglie con minori o numerose. Le proposte dell’Alleanza contro la povertà e quelle della Commissione di esperti

L’Alleanza contro la povertà, di cui ALI è fra le associazioni fondatrici, ha scelto di approfondire l’analisi sulla misura attraverso un attento lavoro di ricerca, condotta da un gruppo di docenti e ricercatori universitari, volta a mostrare in quale modo è possibile superare efficacemente sia le criticità strutturali dello strumento sia le nuove problematiche emerse a seguito della pandemia.

Lo strumento va rafforzato piuttosto che indebolito in termini finanziari anche attraverso la prossima Legge di Bilancio, che non dovrebbe dunque solo limitarsi a destinare le risorse necessarie a coprire il previsto aumento della platea degli aventi diritto. Dalla ricerca è nato un pacchetto di proposte da sottoporre a Governo e Parlamento, che pubblichiamo, per migliorare questo strumento che nonostante le imperfezioni ha comunque rappresentato un argine fondamentale al dilagare della povertà nel nostro Paese.

Pubblichiamo, inoltre, l’elenco delle dieci proposte state elaborate dalla Commissione guidata dalla sociologa Chiara Saraceno, introdotta mesi fa dal Ministro del Lavoro Andrea Orlando, e composta da 10 esperti tra cui rappresentanti di Anpal, Inapp, Inps, Ministero del Lavoro.

 da alleanzacontrolapovertà.it

Per un Reddito di Cittadinanza che non penalizzi le famiglie con minori o numerose. Proposta

Reddito di cittadinanza, le 8 proposte dell’Alleanza contro la povertàReddito di cittadinanza.

Le 10 proposte della commissione Saraceno

Alleanza contro la povertà-Slide Position Paper

Precedente

RTD e competenze digitali: nuova iniziativa di formazione dell’Agid

Successivo

Per Patrick Zaki. Mercoledì 1° dicembre presidio a Roma, in piazza Bocca della verità