A Palermo con ALI Sicilia il “Tour della Velocità – PNRR e non solo: le nuove sfide per gli Enti Locali”

Si svolgerà giovedì 9 Dicembre dalle ore 15,30 a Villa Niscemi, a Palermo, l’Assemblea Regionale di ALI Autonomie Locali Sicilia.

Al centro del dibattito la drammatica situazione finanziaria dei Comuni siciliani, il Pnrr e le sfide per i Comuni e le imprese, con riferimento alle linee di intervento, alle risorse, ai tempi di attuazione e alla capacità di messa a terra degli investimenti.

L’assemblea sarà aperta dai saluti del presidente di ANCI Sicilia e Sindaco di Palermo Leoluca Orlando ,di Francesco Cacciatore Sindaco di S.Stefano Quisquina e di Domenico Venuti Sindaco di Salemi ,Presidente e Vice di ALI Sicilia .

Interverranno al dibattito:

 Valerio Lucciarini Direttore della Rete dei Comuni Sostenibili, Alessandro Broccatelli di Leganet, Maria Teresa Parisi Assessore del comune di Gualtieri Sicamino’ , Daniele Vella vicesindaco di Bagheria e la Sindaca di Sommatino Elisa Carbone e tanti amministratori di comuni siciliani.

Le conclusioni saranno affidate al Sindaco di Pesaro e Presidente Nazionale di ALI Matteo Ricci .

I lavori saranno moderati da Ignazio Puglisi, Sindaco di Piedimonte Etneo

“Il Piano nazionale di ripresa e resilienza – spiega il Presidente di ALI Sicilia Francesco Cacciatore rappresenta una vera e propria sfida per la crescita e il progresso, proprio per questo è indispensabile programmare, rispettare i tempi e sfruttare tutte le risorse disponibili per lo sviluppo del territorio, sia nei grandi che nei piccoli centri. Anche la Sicilia deve farsi trovare pronta per sfruttare queste nuove opportunità che ci vengono offerte e cercare di consegnare alle prossime generazioni delle comunità più moderne ma i Comuni devono essere messi nelle condizioni di poter assumere le figure apicali e il personale adeguato che necessita per la progettazione e per la richiesta dei relativi finanziamenti.”

 

Precedente

Super Green Pass e sicurezza. La circolare del Viminale

Successivo

Scuola. Dopo la lettera aperta della rete di associazioni il ministro Bianchi apre alla proposta di finanziare con il PNRR 100 comunità educanti