Scuola. Dopo la lettera aperta della rete di associazioni il ministro Bianchi apre alla proposta di finanziare con il PNRR 100 comunità educanti

“Partendo dalle situazioni più fragili, i patti educativi di comunità diventino il luogo e il modo per ripensare il Paese intero”. Così il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi a proposito della proposta avanza ieri per sostenere nell’ambito del PNRR le esperienze delle comunità educanti dei territori marginali.

Intervenuto in occasione della presentazione della ricerca del Forum Disuguaglianze e Diversità “Patti educativi territoriali e percorsi abilitanti. Un’indagine esplorativa”, il Ministro ha poi aggiunto che le 100 iniziative individuate dal rapporto, possono essere “interventi di spinta” che, potenzialmente, potranno essere resi “strutturali nel tempo, per diventare una dinamica ordinaria del territorio e su questo – ha aggiunto – il Pnrr ci aiuta”.

Forte adesione dunque alla lettera aperta sottoscritta dal gruppo rappresentato da Fabrizio Barca (ForumDD), Antonella Di Bartolo (dirigente scolastica), Franco Lorenzoni (EducAzioni), Raffaela Milano (Save the Children), Andrea Morniroli (ForumDD), Chiara Saraceno (EducAzioni), Alessia Zabatino (ForumDD), Marco De Ponte (Action Aid), Salvatore Morelli (ForumDD), Elena Granaglia (Università di Roma Tre), Katia Scannavini (Action Aid).

da forumdisuguaglianzediversità.org

LETTERA APERTA AL MINISTRO BIANCHIRapporto-Patti-Educativi-Territoriali-con-Allegato1

Precedente

A Palermo con ALI Sicilia il “Tour della Velocità – PNRR e non solo: le nuove sfide per gli Enti Locali”

Successivo

PNRR: 600 milioni di euro per costruire nuove piste ciclabili urbane e metropolitane e reti ciclabili turistiche