PNRR, firmato da Governo e sindacati confederali, Cgil, Cisl e Uil, il “Protocollo per la partecipazione e il confronto”

Pubblichiamo il testo del “Protocollo per la partecipazione e il confronto” firmato da Governo e sindacati confederali, Cgil, Cisl e Uil.

“La firma del Protocollo per la partecipazione e il confronto nell’ambito del Pnrr, sottoscritto oggi dal Presidente del Consiglio dei Ministri e dai segretari generali di CGIL, CISL e UIL, è un risultato molto importante perché consente un confronto preventivo sugli investimenti e le riforme, sia a livello nazionale, sia a livello territoriale”. È quanto afferma il segretario generale della CGIL, Maurizio Landini.

“La nostra organizzazione – aggiunge il leader del sindacato di Corso d’Italia – fin dalle audizioni parlamentari, aveva espresso la necessità di regolamentare le modalità di confronto sul Piano nazionale di ripresa e resilienza, che riteniamo strategico per il futuro del Paese”.

“La firma del Protocollo, frutto di un emendamento delle tre confederazioni sindacali, accolto dal Parlamento nel decreto governance, – prosegue il segretario generale della CGIL- deve ora consentire di determinare e aprire rapidamente i tavoli di confronto a tutti i livelli”.

“Gli obiettivi per la CGIL – conclude Landini – sono la crescita dell’occupazione, il lavoro di qualità, i processi di transizione ambientali e digitali, e il rafforzamento dell’inclusione sociale”.

“La CISL esprime particolare soddisfazione per la sottoscrizione avvenuta oggi tra Cisl, Cgil, Uil e la Presidenza del Consiglio dei Ministri del “Protocollo per la partecipazione e il confronto nell’ambito del Pnrr”. È quanto sottolinea il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra. “Riteniamo che sia stato raggiunto un risultato politicamente importante, generato dal confronto continuo, fortemente voluto dalla nostra Organizzazione, con il Governo che ha assicurato alle parti sociali un ruolo attivo e propositivo nella complessa fase dell’attuazione dei progetti, delle riforme e degli investimenti del PNRR, non soltanto a livello centrale tramite i tavoli nazionali con le Amministrazioni titolari degli interventi, ma anche tramite i tavoli territoriali che consentiranno una governance del Piano il più possibile partecipata e capillarmente articolata. La CISL quindi valuta positivamente i contenuti del Protocollo, che valorizza la partecipazione delle forze sociali dando particolare attenzione alle ricadute economiche, sociali ed occupazionali del Piano, aspetti prioritari per la CISL ai fini di un’attuazione efficace e corretta del PNRR”.

Protocollo partecipazione confronto PNRR e PNC

Precedente

Rigenerazione urbana. Il decreto PNRR aumenta obblighi e fondi per i Comuni

Successivo

Farmacie rurali. L’avviso pubblico per la concessione di risorse per consolidarle