Martedì 18 gennaio si è svolto il webinar dedicato a “I Comuni e il PNRR: la Pubblica Amministrazione Locale nell’attuazione del PNRR, tra opportunità e criticità”, promosso da ALI, Lentepubbica e Osservatorio sul recovery Plan (OReP), che ha registrato un ottimo riscontro partecipativo da parte di amministratori locali e funzionari dei Comuni.
Il webinar ha offerto un quadro d’insieme sul ruolo della Pubblica amministrazione nell’attuazione del PNRR, sul sistema di governance, coordinamento e controllo, sul ruolo dei soggetti attuatori, sulle misure specifiche per i Comuni e sul regime speciale di reclutamento.
A introdurre i lavori è stata la dott.ssa Giusy Pappalardo, coordinatrice editoriale della testata giornalistica lentepubblica.it–mentre il coordinamento è stato affidato al dott. Marco Filippeschi, Direttore Ufficio Studi ALI – Autonomie Locali Italiane.
Matteo Ricci, Presidente di ALI Nazionale e Sindaco di Pesaro ha aperto i lavori sottolineando come i Comuni rappresentano il nodo centrale per il successo delle riforme e degli investimenti programmati ed è necessario procedere con velocità, anche semplificando le regole, per rispettare i tempi per l’avvio e la conclusione dei progetti.
Gustavo Piga, Professore ordinario di Economia Politica, Università di Roma Tor Vergata, co-founder dell’OReP ha illustrato il ruolo della pubblica amministrazione nell’attuazione del PNRR, mettendo in evidenza opportunità e criticità. In materia di regime di assunzioni e incarichi degli enti locali l’intervento puntuale di Anna Grillo del Dipartimento della Funzione Pubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministro a cui è seguito il punto di vista del Comune di Sestri Levante sulle opportunità e sugli strumenti collegati al PNRR con la Sindaca Valentina Ghio. Annalisa Giachi del Comitato tecnico dell’OReP ha presentato una panoramica sulle misure specifiche di competenza di Comuni e Province e Paola Manca dell’Ufficio studi di ALI Autonomie locali italiane ha focalizzato il suo intervento sull’investimento del PNRR relativo all’attrattività dei borghi e alla loro rigenerazione sociale e culturale. L’intervento conclusivo di Maria Carla Manca, revisore contabile, ha chiarito quali sono gli strumenti di monitoraggio e controllo degli enti locali.
SCARICA SLIDE DEL DOTT. GUSTAVO PIGA
SCARICA SLIDE DELLA DOTT.SSA ANNALISA GIACHI