Webinar Comuni e PNRR: i materiali e il video dell’evento

Martedì 18 gennaio si è svolto il webinar dedicato a “I Comuni e il PNRR: la Pubblica Amministrazione Locale nell’attuazione del PNRR, tra opportunità e criticità, promosso da ALI, Lentepubbica e Osservatorio sul recovery Plan (OReP), che ha registrato un ottimo riscontro partecipativo da parte di amministratori locali e funzionari dei Comuni.

Il webinar  ha offerto un quadro d’insieme sul ruolo della Pubblica amministrazione nell’attuazione del PNRR, sul sistema di governance, coordinamento e controllo, sul ruolo dei soggetti attuatori, sulle misure specifiche per i Comuni e sul regime speciale di reclutamento.

A introdurre i lavori è stata la dott.ssa Giusy Pappalardo, coordinatrice editoriale della testata giornalistica lentepubblica.it–mentre il coordinamento è stato affidato al dott. Marco Filippeschi,  Direttore Ufficio Studi ALI – Autonomie Locali Italiane.

Matteo Ricci, Presidente di ALI Nazionale e Sindaco di Pesaro ha aperto i lavori sottolineando come i Comuni rappresentano il nodo centrale per il successo delle riforme e degli investimenti programmati ed è  necessario procedere con velocità, anche semplificando le regole,  per rispettare i  tempi per l’avvio e la conclusione dei progetti.

Gustavo Piga,  Professore ordinario di Economia Politica, Università di Roma Tor Vergata, co-founder dell’OReP  ha illustrato il ruolo della pubblica amministrazione nell’attuazione del PNRR, mettendo in evidenza opportunità e criticità. In materia di regime di assunzioni e incarichi degli enti locali l’intervento puntuale di Anna Grillo  del Dipartimento della Funzione Pubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministro a cui è seguito il punto di vista del Comune di Sestri Levante sulle opportunità e sugli strumenti collegati al PNRR con la Sindaca Valentina Ghio. Annalisa Giachi  del Comitato tecnico dell’OReP ha presentato una panoramica sulle misure specifiche di competenza  di Comuni e Province e Paola Manca dell’Ufficio studi di ALI Autonomie locali italiane ha focalizzato il suo intervento sull’investimento del PNRR relativo all’attrattività dei borghi e alla loro rigenerazione sociale e culturale. L’intervento conclusivo di Maria Carla Manca, revisore contabile, ha chiarito quali sono gli strumenti di monitoraggio e controllo degli enti locali.

SCARICA SLIDE DEL DOTT. GUSTAVO PIGA

SCARICA SLIDE DELLA DOTT.SSA ANNALISA GIACHI

SCARICA SLIDE DELLA DOTT.SSA PAOLA MANCA

SCARICA SLIDE DELLA DOTT.SSA MARIA CARLA MANCA

Precedente

Ricostruzione post terremoto. Approvato dal Consiglio dei Ministri il disegno di legge delega per l’adozione del “Codice”

Successivo

TARI, cosa cambia da marzo. La deliberazione dell’ARERA che vara il “Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani”