Enti Locali. Luca Abbruzzetti, sindaco di Riano, è il nuovo presidente ALI Lazio

Luca Abbruzzetti, sindaco di Riano, è il nuovo Presidente di ALI Lazio. A eleggerlo oggi per acclamazione durante il Congresso regionale di ALI Lazio che si è svolto a Roma, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, una platea di amministratori locali ed esponenti del mondo politico regionale.

“Un Congresso importante, con tante presenze significative. Sono onorato di questa elezione, metterò tutto il mio impegno e la mia disponibilità affinché ALI anche nel Lazio possa crescere e soprattutto perché sia sempre di più un punto di riferimento per gli amministratori locali, per fare rete e per collaborare tra di noi”, ha detto il neopresidente ALI Lazio Luca Abbruzzetti, che ha concluso il suo intervento sottolineando la coincidenza che lega il suo percorso politico alla figura di Giacomo Matteotti: “Dopo essere diventato Sindaco della città in cui fu ritrovato Giacomo Matteotti, ucciso dai fascisti, oggi sono Presidente regionale di un’associazione fondata tra gli altri dallo stesso Giacomo Matteotti nel lontano 1916”.

“Oggi con il congresso di ALI Lazio inizia una fase di congressi regionali che vedrà impegnati i nostri amministratori nella costruzione e nel consolidamento della nostra associazione su tutto il territorio nazionale”, ha detto Matteo Ricci, Presidente nazionale ALI e Sindaco di Pesaro, durante il suo intervento in Campidoglio al Congresso ALI Lazio. “In questi anni ALI è stata in prima linea su molte battaglie politiche, che ci hanno consentito di rilanciare la nostra associazione e di caratterizzarla nel solco del riformismo e del progressismo. Siamo stati i primi a lanciare le piazze italiane in solidarietà del popolo ucraino e per la pace, come siamo stati i primi a lanciare l’allarme, da troppi sottovalutato, delle pericolose ricadute dell’inflazione sui bilanci comunali. Continueremo a essere un pungolo per tutte quelle riforme che riteniamo necessarie per migliorare il nostro Paese, a lavorare insieme all’ANCI e all’UPI su tutti i temi legati al mondo delle autonomie, e ad essere un’associazione sempre più caratterizzata come “casa dei riformisti locali”, con dei valori forti, legati alla Costituzione e all’Europa”, ha concluso Ricci.

Al Congresso, tra gli altri, sono intervenuti: Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma Capitale; Pierluigi Sanna, Vice Sindaco di Roma Capitale; Claudio Mancini, Deputato e Vice Presidente Vicario di ALI; Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri e Vicepresidente ALI; Valerio Lucciarini De Vincenzi, direttore generale ALI e Presidente della Rete dei Comuni Sostenibili; Bruno Manzi, Capo di Gabinetto del Sindaco Metropolitano di Roma; Patrizia Nicolini, Vice Presidente ALI Lazio e Sindaca di Sacrofano (RM); Damiano Coletta, Sindaco di Latina; Marta Leonori, Presidente AICCRE Lazio; Achille Bellucci, Presidente Uncem Lazio; Gaetano Palombelli  Direttore UPI Lazio.

Il Congresso di oggi di ALI Lazio è il primo di una serie di Congressi regionali che si concluderà il 23 marzo con il Congresso di ALI Veneto, alla vigilia dell’Assemblea Nazionale di Firenze, in programma il 24 e 25 marzo. Il 16 marzo si svolgerà il Congresso di ALI Emilia Romagna, mentre il 17 marzo il Congresso di ALI Puglia.

Precedente

Appalti. Approvata dal Senato la legge delega (missione 1, componente 1, investimento 1.10)

Successivo

Accoglienza dei cittadini ucraini. Nuova circolare del capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio