Assemblea nazionale ALI, gli interventi dei Sindaci

Il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi condividendo le posizioni già espresse in Assemblea sui  tre temi chiave dell’ accoglienza,  del PNRR e della riforma del testo unico rintraccia un fil rouge che lega queste tre questioni. “Quello che non riesco a capire è in che momento della storia del nostro paese lo Stato, il Governo ha smesso di avere fiducia nei Sindaci. I Comuni non sono interlocutori nei momenti in cui si costruiscono le proposte,  le leggi, le operazioni strategiche di governo dei processi, ma sono coloro che devono raddrizzare una barca che affonda o ha una rotta sbagliata.  Si è smesso di scommettere sulla capacità di proposta politica dei sindaci e forse sarebbe necessario essere  meno tecnici e più politici come sindaci. I Comuni dovrebbero essere chiamati a ridisegnare lo scenario di un paese, a dire la propria sui cambiamenti istituzionali del paese e sulle politiche”ha sottolineato il Sindaco di Mantova.

Giovanna Bruno presidente di ALI Puglia e Sindaca di Andria interviene sul ruolo dei Sindaci, sempre in prima linea per rispondere ai bisogni della comunità “Noi tutti riceviamo continuamente messaggi e chiamate per quanto riguarda la questione dell’accoglienza dei profughi dall’ Ucraina, ma qualcuno ci deve spiegare perché compaiono le Regioni, le Prefetture e i Comuni non compaiono affatto pur essendo quelli che devono gestire praticamente tutto. In questo particolare  frangente siamo grati al  terzo settore, al volontariato e all’associazionismo che abbiamo sempre di più il compito di valorizzare e di mettere in rete”.

Alice Parma, Sindaca di Santarcangelo di Romagna e Presidente di ALI Emilia Romagna porta all’attenzione una serie di temi, tra cui quello della transizione ecologica e digitale. “Penso che all’interno delle nostre istituzioni stiamo tutti affrontando con estrema tenacia la questione della transizione ecologica e digitale ma anche quello dell’uguaglianza, due  temi che si devono tenere insieme perché la transizione ecologica e la transizione digitale, soprattutto nei piccoli comuni delle aree interne, può non sempre tenere insieme anche la coesione sociale”.

Sul PNRR  e sulla capacità di mettere a terra i progetti la Sindaca evidenzia che “assieme alla costruzione dei progetti e all’avanzamento dello stato dei progetti c’è un tema di aumento di spesa corrente riferito ai progetti che i Comuni mettono in campo che si somma all’ aumento dei costi dell’energia.  Io credo che la tenuta della spesa corrente sia un tema da affrontare immediatamente”

Ascolta gli interventi integrali dei Sindaci e dei membri dell’Assemblea

 

 

Precedente

Ucraina, Comuni. Matteo Ricci: “Subito un fondo speciale ai Comuni per gestione diretta accoglienza profughi”

Successivo

Assemblea nazionale ALI. Ricci e Coletta: istituire lo psicologo di base