Adotta un Comune ucraino, Bagno a Ripoli aderisce al progetto di Ali

Obiettivo stringere relazioni di amicizia per supportare le comunità colpite dal conflitto

Un patto di amicizia per supportare le comunità ucraine colpite dal conflitto e fornire aiuti concreti alla popolazione. Bagno a Ripoli aderisce al progetto “Comune adotta Comune – Comune adotta загальний”, promosso a livello nazionale da Ali Autonomie locali per stringere relazioni con le amministrazioni ucraine. Obiettivo offrire ai Comuni ucraini, anche in prospettiva e nel quadro delle iniziative dell’Unione Europea, il sostegno che sarà necessario per ricostruire il Paese, far ripartire i servizi sanitari e sociali, le scuole, l’economia e ogni presidio di coesione sociale e iniziativa culturale.

Con l’adesione al progetto, che si svolge in collaborazione con il Ministero degli Esteri e d’intesa con l’Ambasciata e i Consolati d’Ucraina, saranno individuati i Comuni ucraini da mettere in relazione con le amministrazioni italiane.

“Non si può restare indifferenti di fronte alla guerra di aggressione della Russia ai danni dell’Ucraina – afferma il sindaco Francesco Casini, presidente di ALI Toscana -. Quello che sta accadendo ci impone di rispondere con la dovuta solidarietà e con un sostegno tangibile, mentre si deve compiere ogni sforzo per recuperare la pace, la sicurezza e il pieno rispetto delle regole del diritto internazionale. Per questo Bagno a Ripoli stringerà un patto di amicizia e di supporto concreto con un comune ucraino. Accanto alle iniziative di solidarietà già in atto e all’accoglienza dei profughi”. L’adozione di un Comune ucraino, aggiunge Casini, “è un segno di vicinanza e amicizia, ma segna anche un percorso che guarda avanti concretamente, per la ripartenza del Paese una volta chiuso il conflitto”. Per formalizzare l’adesione del Comune al progetto, sarà presentato un ordine degli giorno nel prossimo Consiglio comunale. Accanto a Bagno a Ripoli, sono già diversi i Comuni aderenti ad Ali Toscana ad aver anticipato la propria volontà di adesione.

Precedente

Ucraina, Al via campagna Ali ‘Comune adotta Comune’

Successivo

Ricci e Lucciarini a Matera per la ricostituzione di ALI Basilicata