Infrastrutture e mobilità: presentato dal MIMS l’allegato al Documento di Economia e Finanza

Presentato dal Ministro Enrico Giovannini l’Allegato Infrastrutture al Documento di Economia e Finanza (DEF) che pubblichiamo: illustra la politica del Governo in materia di infrastrutture e mobilità. Il documento di 240 pagine è strutturato in tre sezioni e una Appendice, e riporta anche la nuova proposta di corridoi europei.
La nuova strategia a lungo termine per le infrastrutture prevede 280 miliardi di euro di investimenti per la mobilità sostenibile, 12 mld per le infrastrutture idriche e 7 mld per l’edilizia sostenibile. Un piano innovativo, sostenuto da riforme per velocizzare la transizione dell’Italia verso uno sviluppo sostenibile, in linea con il Green Deal europeo
Il Ministro Giovannini: “L’Allegato evidenzia il cambiamento profondo del modo di concepire le infrastrutture e la mobilità sostenibili, sempre più al servizio delle persone e delle imprese. Il documento mostra la messa a sistema di programmi e riforme settoriali, per rendere più rapidi ed efficaci gli interventi, elevare la qualità di tutte le forme di mobilità, delle interconnessioni e della sicurezza di tutte le opere pubbliche, anche alla luce della crisi climatica. Il nuovo approccio è in linea con gli obiettivi della transizione ecologica e di riduzione delle disuguaglianze e contribuisce al cambiamento di paradigma, tanto auspicato, verso uno sviluppo sostenibile”.

DEF 2022 Allegato MIMS

Allegato infrastrutture MIMS_2022 bozza

Precedente

Elezioni comunali e referendum. La Circolare del DAIT sulle spese di organizzazione e attuazione

Successivo

REPowerEU. L’impatto che ha sul Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza (RRF)