Fondo Solidarietà Comunale: risorse aggiuntive per potenziamento servizi sociali, servizi educativi infanzia, trasporto scolastico disabili

Con le leggi di bilancio del 2021 e del 2022 sono state stanziate risorse aggiuntive sul Fondo di Solidarietà Comunale finalizzate al miglioramento di alcuni servizi di particolare importanza: i servizi sociali, gli asili nido e il trasporto degli studenti con disabilità. A queste risorse sono associati dei livelli obiettivo da raggiungere nell’offerta dei servizi, ovvero i Livelli Essenziali delle Prestazioni – LEP e gli obiettivi di servizio, e un meccanismo di monitoraggio dei risultati e di rendicontazione delle risorse. La gestione della piattaforma digitale per il monitoraggio e la rendicontazione di tali risorse è affidata a Sose S.p.A.

Pubblichiamo il comunicato del DAIT-Finanza Locale emesso per fornire agli enti interessati un quadro di insieme, organicamente strutturato per servizio, delle risorse disponibili e delle relative modalità di impiego, monitoraggio e rendicontazione.

Nella sezione 1 del comunicato sono presenti i link ai riferimenti normativi e ad una breve illustrazione della nozione di LEP.

Nelle successive tre sezioni sono riportati, per ciascuno dei servizi interessati dalle misure di potenziamento, link:

  • ai provvedimenti attuativi delle norme primarie contenute nelle due leggi di bilancio;
  • alle note metodologiche ed alle istruzioni per il monitoraggio e la rendicontazione;
  • a video contenenti approfondimenti tematici e risposte a quesiti.

Nella sezione 5 sono fruibili 6 webinar tematici divisi per macroaree. Di particolare utilità per i comuni è il contenuto del file SOSE_Webinar_Trascrizione_Domande raggiungibile per il tramite dei due ultimi link, nel quale sono trascritte più di 200 risposte a quesiti posti dagli enti nel corso delle sessioni formative.

Quesiti che non siano già presenti nel predetto file potranno essere inoltrati alla seguente casella di posta elettronica: comunicazione@sose.it.

da dait.interno.gov.it

Fondo Solidarietà Comunale, risorse aggiuntive per potenziamento servizi sociali, servizi educativi infanzia, trasporto scolastico

OPENFSC – Fondo di Solidarietà Comunale

Precedente

PNRR, la Circolare n. 37 della Ragioneria Generale dello Stato

Successivo

Riorganizzazione del Comune con dirigenza e riduzione risorse per le P.O.: il parere dell’ARAN