Riorganizzazione del Comune con dirigenza e riduzione risorse per le P.O.: il parere dell’ARAN

SONY DSC

L’Aran, con il parere CFL167a, fornisce dei chiarimenti in materia di disciplina delle posizioni organizzative, con riferimento in particolare alle modalità di allocazione delle risorse destinate alla retribuzione di posizione e di risultato in caso di riorganizzazione di un comune con dirigenza che determini il venir meno di alcune posizioni organizzative.

L’Agenzia ricorda, innanzitutto, che l’art. 15, comma 7, del Ccnl. Funzioni Locali del 21 maggio 2018 ha previsto che “Per effetto di quanto previsto dall’art. 67, comma 7, in caso di riduzione delle risorse destinate alla retribuzione di posizione e di risultato delle posizioni organizzative previste dal comma 5, si determina un corrispondente ampliamento delle facoltà di alimentazione del Fondo risorse decentrate, attraverso gli strumenti a tal fine previsti dall’art. 67.

L’Aran evidenzia che la verifica delle facoltà di implementazione del fondo risorse decentrate, in relazione a quanto previsto dal citato art. 15, comma 7, è oggetto di “Confronto”, ai sensi di quanto previsto dalla lett. g) comma 2, dell’art. 5, del medesimo Ccnl.

Secondo il parere in commento, pertanto, non è previsto alcun automatismo nella confluenza automatica delle risorse in argomento a favore di altri stanziamenti: è stabilità, invece, la facoltà di alimentare il fondo delle risorse decentrate, di cui all’art. 67 del Ccnl. Funzioni Locali del 21 maggio 2018, previo confronto con la parte sindacale.

da self-entilocali.it

ARAN cfl167a

Precedente

Fondo Solidarietà Comunale: risorse aggiuntive per potenziamento servizi sociali, servizi educativi infanzia, trasporto scolastico disabili

Successivo

Il Decreto Aiuti-Quater: “bollette, famiglie e superbonus”