Il Pnrr e il Piano Anticorruzione per i prossimi tre anni: la Giornata Rpct dell’Anac del 14 dicembre

Le sfide dell’attuazione del Pnrr e il nuovo Pna 2022 sono i temi al centro dell’ottava edizione della giornata dei Responsabili per la prevenzione della corruzione e della trasparenza dal titolo “Valore Pubblico, Pnrr e Pna 2022”. Cessate le restrizioni legate all’emergenza pandemica, l’evento torna a svolgersi in presenza: si terrà il 14 dicembre al Teatro Quirino di Roma. È prevista anche la partecipazione da remoto attraverso la registrazione a questo link (fino a un massimo di 3000 iscritti).

La giornata si aprirà con una prima parte di riflessione affidata all’intervento del presidente Anac, Giuseppe Busia, a cui seguirà quello del ministro della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, e successivamente quello dalla presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, Paola Severino. 

La seconda parte sarà affidata a due tavole rotonde: quella iniziale dal titolo “Valore pubblico, strumenti e attori. L’importanza di costituire una rete” che vedrà la partecipazione dei Consiglieri Anac Consuelo del Balzo e Laura Valli e gli interventi di Italo Borrello, dirigente dell’Unità di informazione finanziaria per l’Italia; Ugo Liberatore, dirigente del servizio centrale per il Pnrr del Mef; Roberto Gerardi, Rpct della Provincia di Lucca; Marco Iaconello, Rup Invitalia.  Alla seconda tavola rotonda “Conflitti di interessi in materia di contratti pubblici e Trasparenza” parteciperanno, invece, i Consiglieri Anac Luca Forteleoni e Paolo Giacomazzo e interverranno Paola Caporossi, Presidente a.h. Fondazione Etica; Daniela Rodorigo, Rpct Ministero Salute; Luca Nervi, Rpct, Regione Liguria; Ilaria Verdoliva, Rup Invitalia.

Modalità di partecipazione all’evento

La partecipazione in presenza è rivolta esclusivamente al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza e può essere estesa e/o delegata a un solo componente dell’ufficio di supporto. Per partecipare in presenza è necessaria la compilazione del modulo di iscrizione disponibile al link arrivato con la lettera di invito del presidente e all’interno del Forum Rpct. La richiesta di partecipazione deve essere effettuata entro e non oltre il 5 dicembre 2022.

La partecipazione, da remoto, è aperta ai Responsabili Rpct che non possano partecipare in presenza e a tutti gli altri protagonisti rilevanti delle amministrazioni pubbliche in relazione ai temi trattati (personale delle strutture di supporto al Rpct, Rup, componenti della struttura dell’attuazione del PNRR, responsabile antifrode, responsabili degli uffici del personale, OIV).

da anticorruzione.it

BUSIA-Invito RPCT

Programma 8 giornata RPCT 14 dicembre 2022

Precedente

Calamità naturali o cedimenti strutturali. Fondo di risarcimento per i comuni per far fronte a sentenze o ad accordi transattivi per eventi verificatesi entro il 25 giugno 2016

Successivo

Ciclo dei rifiuti. Promuovere la realizzazione di infrastrutture adeguate alla gestione. Consultazione dell’ARERA