ASviS: Enrico Giovannini è il nuovo direttore scientifico. Mallen e Stefanini confermati presidenti. Lo Iacono segretario generale

Confermata dall’assemblea dell’ASviS la presidenza di Marcella Mallen e Pierluigi Stefanini per il triennio 2023-2025, con Enrico Giovannini che sarà direttore scientifico dell’associazione e Giulio Lo Iacono segretario generale. ALI e la Rete dei Comuni Sostenibili sono aderenti all’Alleanza.

Rinnovato anche lo statuto che sarà operativo nei prossimi giorni, dopo l’approvazione formale, mentre la composizione del Comitato scientifico verrà definita nei primi mesi del nuovo anno. Lo annuncia un comunicato dell’Alleanza per lo Sviluppo sostenibile che ha anche comunicato le date per la settima edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile dall’8 al 24 maggio in tutta Italia, attraverso centinaia di eventi (quest’anno sono stati 986) che coinvolgeranno istituzioni, amministrazioni pubbliche, università, scuole, aziende, associazioni e cittadini.

La riforma dello Statuto tiene conto della straordinaria evoluzione compiuta dall’Alleanza nei quasi sette anni trascorsi dalla fondazione nel 2016, che hanno condotto l’ASviS a essere riconosciuta come una best practice internazionale nei rapporti delle Nazioni Unite, dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (Ocse), della Commissione e del Parlamento europeo.

In questa prospettiva, l’Assemblea ha concordato le strategie e le priorità del programma di lavoro per il 2023, che sarà centrato sull’educazione e la formazione allo sviluppo sostenibile, la divulgazione dei contenuti dell’Agenda 2030 e il coinvolgimento della società italiana per la sua attuazione, il monitoraggio del cammino del Paese verso i 17 SDGs, l’elaborazione di proposte di policy per accelerare tale percorso e la realizzazione di ricerche e pubblicazioni.

da ansa.it

 

Precedente

Bilanci degli enti locali. Via libera alla proroga al 31 marzo chiesta da Anci e Upi. Gli Schemi di bilancio della RGS

Successivo

Codice degli appalti: le novità del testo definitivo trasmesso dal Consiglio di Stato che va in Consiglio dei Ministri