Garanzia infanzia. Il rapporto Unicef curato dall’Istituto Cattaneo

Attraverso un ciclo di tre forum online vengono presentati e discussi i risultati della “Deep Dive” Garanzia Infanzia. Analisi delle politiche, dei programmi e delle risorse per il contrasto alla povertà minorile e all’esclusione sociale in Italia. Un corposo e articolato studio commissionato dall’UNICEF all’Istituto Cattaneo in consorzio con Learn More (società di consulenza specializzata nell’analisi dei sistemi di apprendimento) e Codici (organizzazione che promuove percorsi di ricerca e trasformazione in ambito sociale).

I forum e il rapporto sono stati concepiti nell’ambito del programma Garanzia Infanzia (applicazione in Italia della European Child Guarantee), promosso in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e con il Dipartimento per le Politiche per la famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e finanziato dalla Commissione Europea.

Alla ricerca, diretta per l’Istituto Cattaneo da Emmanuele Pavolini, hanno partecipato Massimo Baldini, Massimo Conte, Marta Cordini, Silvia Crespi, Valeria De Tommaso, Cristian Fabbi, Giampiero Griffo, Stefano Laffi, Franca Maino, Lorenzo Newman, Alice Pelosi, Silvia Pontoglio, Andrea Rampini, Chiara Saraceno, Giorgio Tamburlini, Moris Triventi, Salvatore Vassallo.

L’importanza di opportunità formative formali e informali per contrastare la dispersione scolastica, il ruolo della partecipazione dei ragazzi. Questo è statp l’argomento del secondo forum online che si è tenuto il 9 dicembre scorso. Lo si potrà seguire (o rivedere) attraverso questa pagina Facebook. Hanno partecipato: Emmanuele Pavolini. Referente dell’Istituto Cattaneo per la ricerca | Stefano Versari. Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione | Sarah Martelli. Coordinatrice ad interim del Programma di risposta UNICEF in Italia e Specialista in Adolescenza | Andrea Iacomini (moderatore). Portavoce del Comitato Italiano per l’UNICEF.

da unicef.org

UNICEF-Deep Dive Italy – Policy Brief – IT

UNICEF-Deep Dive Italy – Main Report IT

Precedente

Edilizia scolastica, presentato il piano del Governo. Presentati anche i dati dell’Anagrafe Nazionale

Successivo

Nuovo Codice degli Appalti: le principali innovazioni introdotte. Le slides del Governo