PICK YOUR WAY – COMUNICATO STAMPA

Progetto PickYourWay

La Provincia di Alessandria, con l’accordo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – e l’UPI, insieme ai quattro partner: ACSAL Associazione Cultura e Sviluppo, Costruire Insieme Azienda Speciale Multiservizi del Comune di Alessandria, Azimut Cooperativa Sociale, ALI – Autonomie Locali Italiane e ai tre associati: Comune di Alessandria, Liceo “Amaldi” di Novi Ligure, Liceo “Galileo Galilei” di Alessandria, hanno presentato e vinto il progetto sull’area tematica del contrasto alla dispersione scolastica e orientamento personale e professionale: Pick your way. Progetto ideato per promuovere interventi nell’ambito delle Politiche Giovanili, in particolare volti all’attuazione di azioni di contrasto al disagio giovanile.

La progettazione ha inizio il 06/12/2022 e terminerà il 30/09/2023.

Il costo totale del progetto Pick your way è pari a euro 63.102,00 ed è stato finanziato per euro 47.427,00.

 

Le azioni previste agiranno su due livelli: il rafforzamento delle (fragili) competenze dei ragazzi, attraverso un’attività di sostegno personalizzato e l’irrobustimento della motivazione degli studenti, che devono ritrovare il senso di un impegno costante e regolare.

 

La Provincia, come capofila e la rete dei partner, si propongono, attraverso proprie azioni di empowerment del target giovanile, di prendere in carico il problema della dispersione scolastica supportando i ragazzi e le ragazze e la comunità educante composta dagli insegnanti, ma anche dalle famiglie e dagli educatori.

 

La progettazione intende lavorare al potenziamento delle competenze personali e relazionali degli studenti, offrire un corso gratuito sul metodo di studio efficace “Impariamo a studiare” presso la Biblioteca Civica di Alessandria in partenza a febbraio 2023, in percorso di consulenza personalizzata sul tema dell’orientamento, promuovere inoltre un Salone dell’Orientamento e del Ri-orientamento scolastico in collaborazione con le istituzioni superiori del territorio.

Il progetto, inoltre, prevede un percorso formativo sull’utilizzo degli strumenti digitali e dello storytelling, con l’intento di stimolare il coinvolgimento dei giovani attraverso forme di partecipazione innovative.

Altro obiettivo previsto è quello di sostenere momenti di confronto mediato e di lavoro collaborativo volti alla co-progettazione di interventi quali l’avvio del Teacher’s Club.

 

L’obiettivo del progetto Pick your way è quello di rafforzare le relazioni per una migliore sinergia operativa volta a rendere l’esperienza scolastica il più inclusiva possibile.

 

Scarica la Brochure del Progetto

 

 

Precedente

Transizione sportiva e rigenerazione urbana. Il progetto SportPerTutti dell’Uisp, Brokerage event di Bologna. Il 16 dicembre con Matteo Lepore e Tiziano Pesce

Successivo

Milleproroghe, approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto-legge. Due mesi in più per asili nido e scuole