Pubblica amministrazione. Il Rapporto Formez PA 2022 su formazione e consulenza

È stato presentato il Rapporto Formez PA 2022 curato dal Centro studi e attività internazionali. Presenti il Presidente dell’istituto in house alla Presidenza del Consiglio-Dipartimento della funzione pubblica, Alberto Bonisoli e la Direttrice generale Patrizia Ravaioli. L’incontro è stato moderato dall’editorialista del Corriere della Sera, Paolo Conti. Il Rapporto Formez PA 2022, oltre al volume sui dati principali, Formez at a glance, è composto da altri tre volumi dedicati ai temi del reclutamento, della transizione digitale e dello sviluppo delle aree interne. Questo Rapporto rilancia la lunga e ricca tradizione editoriale di Formez PA, da sempre osservatorio privilegiato della pluralità dei processi pubblici, mettendo al servizio degli associati dell’istituto, dei policy maker e della collettività dati e informazioni per una lettura puntuale della complessità della macchina pubblica.

“Il Rapporto Formez PA 2022 non solo intende restituire un quadro completo della gestione e delle funzioni dell’Istituto, evidenziando i principali indicatori e risultati positivi registrati nel corso degli ultimi anni ma anche offrire spunti di analisi e riflessione su alcune tematiche chiave per il settore pubblico”. È quanto ha affermato il Presidente Alberto Bonisoli, che ha aggiunto: “Nel variegato panorama della Pubblica amministrazione italiana, Formez PA assume un ruolo centrale, ed è ormai una delle realtà di consulenza e formazione più rilevanti”. “L’istituto, infatti, è uno degli attori principali nei processi di reclutamento di personale e digitalizzazione e semplificazione dei procedimenti amministrativi che stanno coinvolgendo le PA”, ha concluso.

“Nei suoi quasi sessant’anni di vita, Formez PA ha saputo seguire la trasformazione della Pubblica amministrazione, accompagnandone le riforme e sostenendo il suo processo di innovazione per poter affrontare con i mezzi necessari le sfide del futuro – ha affermato la Direttrice generale, Patrizia Ravaioli, che ha aggiunto – il Rapporto Formez PA 2022 conferma la centralità dell’istituto al servizio delle Amministrazioni pubbliche, con centinaia di progetti di formazione e consulenza su tutto il territorio nazionale. Il nostro obiettivo resta quello di continuare a mettere a disposizione delle PA del Paese le nostre competenze ed esperienze, per migliorare e rafforzare la loro capacità di soddisfare i bisogni dei cittadini e delle imprese, sulla base degli indirizzi del Dipartimento della Funzione pubblica”.

da formez.it

Formez rapporto 2022: la selezione di personale per le Pubbliche Amministrazioni

Formez rapporto 2022: la transizione digitale

Formez rapporto 2022: la strategia nazionale per le aree interne

Formez rapporto 2022: Formez “at a glance”

Precedente

Imposta di soggiorno. La risoluzione del MEF sulla dichiarazione per le annualità dal 2022

Successivo

PNRR, il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge: semplificazioni e nuova governance