DEF 2023, l’allegato del MASE: “Ridurre il fabbisogno energetico negli edifici e la domanda di mobilità privata”

Promuovere la riduzione del fabbisogno energetico negli edifici e l’incremento dell’utilizzo di tecnologie basso emissive. L’indirizzo è contenuto in nell’Allegato al Documento di Economia e Finanza (DEF) 2023 prodotto dal MASE.

L’articolo 10, comma 9, della Legge n. 196 del 31 dicembre 2009, modificato dall’articolo 2, comma 2, della legge n. 39 del 7 aprile 2011, stabilisce che “in allegato al DEF è presentato un documento, predisposto dal Ministro dell’Ambiente, sentiti gli altri Ministri interessati, sullo stato di attuazione degli impegni per la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra, in coerenza con gli obblighi internazionali assunti dall’Italia in sede europea ed internazionale, e sui relativi indirizzi”.

Nella relazione, presentata dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, si legge a pagina 33 che, al fine di conseguire gli obiettivi fissati dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC), “sarà necessario incrementare gli sforzi rispetto alle misure vigenti al 2021 sia nel settore trasporti, principalmente riducendo la domanda di mobilità privata e favorendo lo switch modale di persone e merci (da gomma a ferro e nave), sia nel settore civile, come già previsto dalla Strategia per la Riqualificazione Energetica del Parco Immobiliare Nazionale (STREPIN) pubblicata nel 2021, promuovendo la riduzione del fabbisogno energetico negli edifici e l’incremento dell’utilizzo di tecnologie basso emissive”.

MASE, Allegato al DEF, scheda Camera

Precedente

Transizione digitale, un’occasione per ridurre le disuguaglianze: il Manifesto del ForumDD

Successivo

Le agevolazioni fiscali per gli interventi edilizi: il dossier della Camera dei Deputati